Creazioni in pannolenci per Natale: idee per addobbare l’albero e la casa [FOTO]

da , il

    Un’idea molto originale per addobbare l’albero e la propria casa in occasione del Natale è proprio il pannolenci, un materiale sempre più in voga tra le crafter per la realizzazione dei loro lavoretti. Ma cosa creare? Quali sono gli addobbi più in voga, oppure quelli più semplici da creare, anche per tutte coloro che, ahimè, non sono proprio abilissime e non padroneggiano adeguatamente la tecnica? Vediamo insieme qualche decorazione fai da te che possiamo utilizzare per abbellire la nostra casa.

    Palline di Natale in pannolenci

    Partiamo dall’albero, il vero protagonista del Natale. Per renderlo più speciale e unico che mai, un’idea graziosa consiste nella realizzazione di palline in pannolenci. Date spazio alla fantasia e alla vostra creatività dando vita a palline di ogni forma, colore e dimensione: potete creare un mini alberello, delle palline colorate, una renna, un pupazzo di neve, oppure dei guanti da montagna.

    Ora vi spiegherò come realizzare delle bellissime palline con cui addobbare l’albero di Natale. Ecco i materiali che dovrete procurarvi: ago e filo, pannolenci nei colori che preferite, un nastro (preferibilmente rosso), e forbici. Per prima cosa ritaglia il pannolenci fino a formare una piccola sfera, e poi ancora una piccola ciliegia rossa e un pezzettino di pannolenci bianco che sarà la guarnizione top del nostro lavoretto.

    Prendi un nastrino, crea un nodino e affrancalo alla pallina per appenderla al tuo albero. A questo punto applica sulla cima della pallina la guarnizione bianca e fissala con ago e filo. Puoi anche aggiungere alla tua creazione due foglioline di agrifoglio, su cui applicherai per ultima la tua bacca rossa.

    Babbo Natale in pannolenci

    Non poteva mancare il caro e vecchio Babbo. Per realizzare un Babbo Natale in pannolenci dovrete procurarvi un cartamodello di Babbo Natale, colla, un cartoncino e del pannolenci in tre colori (bianco, verde e rosso), forbici, ago e filo. Per prima cosa ritagliare tutte le sagome del cartamodello, e incominciate poi a cucire ogni parte del personaggio con ago e filo. Quando avrete finito, potrete incollare il vostro Babbo Natale sul cartoncino precedentemente piegato a cono, che andrà poi riempito con imbottitura sintetica.

    Ghirlanda di pannolenci

    Tutto quello che vi serve è una vecchia gruccia di metallo, del pannolenci colorato e forbici. Disegnate sul pannolenci diverse forme in diversi colori (stelle, cuori, cerchi, foglie, stelle di Natale), ritagliatele e infilarle nella gruccia – che dovrete deformare fino a farle assumere una forma semi ovale, come quella di una ghirlanda.

    Qui trovate altre interessanti decorazioni fai da te da realizzare col pannolenci. Buon lavoro!