Crea con i lavori a maglia un solare top giallo

da , il

    Top ai ferri giallo

    Ecco un nuovo capo da realizzare con i lavori a maglia il quale prevede il confezionamento di un top giallo sole come quello che vedete in fotografia. Utilizzeremo solo il punto coste 2/2 e la maglia rasata diritta in tondo. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di filato 100% cotone colore giallo sole, due ferri circolari numero 5 lunghi 80 e 60 centimetri, un gioco di ferri numero 5 e un uncinetto numero 3. Maglia rasata diritta in tondo:  tutti i giri a diritto. Realizzate un campione di 17 maglie e 21 ferri che dovrà corrispondere a una porzione quadrata di 10×10 centimetri.

    Davanti e dietro: lavorare in tondo dall’esterno verso l’interno su un diametro di 44 centimetri. Avviare 238 maglie per il davanti e per il dietro e lavorare a maglia rasata dir. in tondo. Nel 22°, 30°, 34° e 38° giro e poi in ogni giro, lavorare sempre 2 maglie insieme a diritto finché rimangono 8 maglie. Lavorare con il ferro circolare più lungo, poi con quello più corto e infine con il gioco di ferri. Infilare un filo nelle ultime maglie e stringere e fermare il filo. Per ogni spallina avviare 6 maglie e lavorare a maglia rasata diritta fino a raggiungere la misura desiderata.

    Confezione: sovrapporre le parti e chiudere ai lati 32 centimetri. Riprendere le maglie sul margine inferiore e lavorare a punto coste 2/2 per 1 centimetro, poi intrecciare le maglie. Rifinire il margine superiore con 1 giro a punto basso e 1 a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra). Cucire le spalline dopo aver verificato la misura indossando il capo.