Costumi di Halloween per bambini fai da te

da , il

    Come realizzare dei costumi di Halloween fai da te, senza perderci troppo tempo e senza dover fare un corso di taglio e cucito? Niente paura: se non potete permettervi di acquistare una maschera già confezionata (che, ammettiamolo, costano tantissimi soldi) potete realizzare qualcosa di carino anche con le vostre mani, utilizzando magari qualche materiale di riciclo e risparmiando tantissimi soldi. Ovviamente avrete bisogno di un po’ di manualità e di creatività per realizzare dei costumi che rendano felici i vostri bambini, anche se alcuni sono davvero elementari da fare!

    Costume da vampiro per Halloween

    Halloween costume vampiro

    Il costume da vampiro è senza dubbio uno dei più facili che possiamo realizzare per partecipare alle feste di Halloween più divertenti e paurose. Basta vestire il nostro bambino con gli abiti giusti: un paio di pantaloni neri, con scarpe in tinta, una bella camicia bianca (che possiamo magari immolare macchiandola di sangue finto!), un mantello nero, che possiamo realizzare con un vecchio pezzo di stoffa che abbiamo in casa. Per rendere rigido il colletto possiamo inserire al suo interno del cartoncino, legando poi il tutto con un fiocchetto rosso.

    Molto importante anche il trucco: ricordatevi di rendere la pelle del suo viso bianchissima e le labbra rosso fuoco, magari con qualche goccia di sangue che esce, come a dimostrare che ha appena cenato. E mi raccomando i denti finti: questi è meglio acquistarli!

    Costume da strega per Halloween

    Halloween strega

    Per le femminucce, invece, che ne dite di un bel costume da streghetta? Non è poi così difficile da realizzare: se nel suo armadio avete una bella gonna lunga nera (ma va bene anche corta), potrete abbinarla a dei collant scuri, a delle scarpe con laccetti ovviamente black e ad un top o meglio una camicia sempre nera. Altrimenti realizzare un vestitino da strega è davvero semplice, anche perché l’orlo della gonna e delle maniche non necessita di rifinitura, ma deve essere lasciato con delle belle frangette. Potete anche usare una stoffa di riciclo o della fodera, che costa poco.

    Per realizzare gli accessori, dovrete avere a vostra disposizione del cartoncino nero, con il quale preparare il cappello, che i bambini potranno decorare come più amano. Per realizzare la scopa della strega, non dovrete aver altro che dei bastoncini e dei fili di cotone da legare insieme.

    Costume da fantasma per Halloween

    Halloween costume da fantasma

    Tra i vestiti da Halloween che possiamo realizzare con e per i nostri bambini c’è, ovviamente, quello del fantasma, che è davvero molto facile e veloce da fare. Chiaramente è uno dei simboli della festa che viene celebrata nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, quando i cattolici festeggiano la celebrazione di Ognissanti. Dagli States, invece, ci arriva questa bella festa horror, per la quale sono state organizzate moltissime feste, anche per i più piccoli. E’ d’obbligo, ovviamente, un costume a tema. Che ne dite di vestirsi da fantasmi? Basta davvero poco!

    Prendete un vecchio lenzuolo bianco, ad una piazza ma anche più grande se non volete sprecarne uno che usate (o se non lo avete già usato per realizzare il vostro costume da mummia per Halloween). Piegatelo a metà. Realizzate con un pennarello gli occhi e la bocca. Aiutate i vostri piccoli a ritagliare i buchi per poterci vedere e soprattutto per poter mangiare le caramelle e respirare.

    Prendete poi voi ago e filo e cucite i due lembi del lenzuolo piegato sotto le braccia. Decorate il vostro costume da fantasma secondo la vostra creatività: il gioco è fatto!

    Foto di Metaphorical, Aine D, Kyducks, Distar97, Inacentaurdump, Aliestelle.