Costume di Carnevale da amazzone fai da te: idee [FOTO]

da , il

    Questo Carnevale che ne dite di travestirvi con un costume da amazzone fai da te? Basta principesse, diavolette, crocerossine, micette e conigliette. Per Frozen e Rapunzel ormai è tardino, quindi perché non reinterpretare in chiave contemporanea un personaggio tipico della classicità latina e greca? Ecco qualche idea per travestirvi con un costume di Carnevale da amazzone. Vedrete che stupirete tutti alla vostra festa in maschera!

    Le amazzoni, chi erano

    Secondo la tradizione le amazzoni sono donne guerriere, un popolo antichissimo di sole donne guerriere collocate geograficamente in una zona non ben definita del Caucaso. Si riteneva che, in giovanissima età, queste donne erano solite mutilarsi una mammella per poter imbracciare meglio l’arco. In primavera esse si offrivano segretamente agli uomini di una popolazione adiacente così da poter generare prole. Se la prole era di sesso maschile la riconducevano presso il popolo con cui avevano generato i figli, se invece era di genere femminile veniva allevata dalla comunità amazzone. Il vestito da amazzone nella simbologia di tutte le ere è adatto a una donna forte, indipendente e impavida, ma al tempo stesso è molto sensuale.

    Realizzare il gonnellino da amazzone

    Questo costume è davvero facile da realizzare: prendete le misure del giro fianchi e misurate il punto della gamba dove volete che arrivi la gonna. Potete farla molto corta se desiderate essere sensuali, oppure farla arrivare fino al ginocchio se desiderate puntare su un look più castigato. Piegate dunque il telo di ecopelle in due nel senso della lunghezza, dal rettangolo ottenuto ricavate le parti della gonna e degli accessori. La gonna solitamente è costituita da cinta e strisce larghe sovrapposte. Ricavate perciò una cintola alta, almeno dieci cm e larga sufficientemente a cingervi i fianchi. Ritagliate delle strisce larghe circa sette cm e lunghe non più di venti cm, e che siano circa una dozzina. Le strisce andranno poi cucine alla base della cinta e sovrapposte l’una all’altra. Ecco che la gonna è pronta. Potete indossarla su una minigonna elasticizzata di un marrone leggermente più chiaro o su degli short.

    COSTUMI DI CARNEVALE PER ADULTI ISPIRATI AI CARTONI ANIMATI, QUALCHE IDEA

    Il top da amazzone

    Ora che avete terminato la gonna potete dedicarvi alla parte superiore. Potete per esempio indossare un corsetto stringi vita, oppure cucirne uno con il tessuto di ecopelle avanzato dalla gonna. Mettete quindi delle strisce di ecopelle di un centimetro legate sui polsi e attorno alla testa per arricchire l’acconciatura. Abbinate il tutto con dei sandali alla schiava. Oppure degli stivali con frange se il clima non fosse particolarmente clemenente.

    COSTUMI DI GRUPPO PER CARNEVALE, IDEE CREATIVE