Costruire una cuccia per i cani, istruzioni e video

da , il

    E’ tempo d’estate e sicuramente tutti coloro che hanno una casa con giardino o con un ampio terrazzo staranno pensando a come sistemare il tutto per poter affrontare le prossime giornate calde, vivendo pienamente la nuova stagione. Stagione che fa venire voglia di vivere all’aria aperta, magari proprio con i nostri amici a quattrozampe. Se avete deciso di dar loro una nuova casa (salvo ospitarli sotto il vostro tetto in condizioni meteo pessime o quando le temperature caleranno!!!), ecco un bel video tutorial su come costruire una cuccia per cani, oltre che i nostri consigli per dare al vostro più fedele amico una casetta davvero confortevole!

    La primavera è stagione di cambiamenti, anche per i nostri amici a quattrozampe: se siete soliti tenerli in casa durante l’inverno, per evitare che prendano troppo freddo o siano troppo esposti alle intemperie, ecco che con l’arrivo della primavera tutto cambia, tutti abbiamo voglia di vivere di più all’aria aperta. E non solo noi umani: anche i cani vorranno stare di più in giardino o in terrazzo, complici anche le temperature più calde e il bel sole di queste giornate.

    Per prima cosa, sappiate che i cani, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno di spazio: dedicate loro un angolo in giardino, lontano magari da quei fiori che tanto amate o dal gazebo che non volete che sia toccato da nessuno, così avrà il suo luogo dedicato per poter trascorrere le lunghe giornate estive giocando, mangiando, correndo e facendo qualche spuntino. Stessa sorte anche per le cucce che andrete ad installare sul terrazzo: evitate i balconi troppo piccoli (voi abitereste mai in quegli spazi angusti????) e quando decidete di adottare il cane, ricordatevi sempre che hanno bisogno di muoversi, quindi no ai cani di grossa taglia in appartamenti minimi.

    Veniamo ora alla costruzione di una nuova casetta: sappiate che deve essere forte, resistente (a lui e alle intemperie!), ma anche molto confortevole, per accogliere il vostro migliore amico e per proteggerlo. Numerosi i modelli presenti in commercio, ma se volete realizzarla con il fai da te, risparmiando e dedicando un po’ del vostro tempo al vostro cagnolino, non preoccupatevi, non è un’impresa da titani.

    In commercio, infatti, troviamo dei veri e propri kit fai da te per costruire delle cucce per cani, che comprendono i pannelli della casette e le viti per montarla. Nelle confezioni sono anche comprese le istruzioni. Se invece siete ancora più appassionati del bricolage, andate in un negozio di hobbystica e comprate dei pannelli di legno, da segare poi a casa secondo le dimensioni scelte, per costruire le pareti, il tetto e il pavimento della sua nuova abitazione, più le viti necessarie e tutto l’occorrente per realizzargli anche un bel castello se volete!

    E ricordatevi di costruire una porta abbastanza grande per le sue dimensioni, ma anche per le vostre: dovrete sempre tenerla pulita!