Cosa vedere nei Paesi Baschi, i luoghi da visitare

I Paesi Baschi sono una comunità autonoma nella Spagna del Nord. Molte sono le bellezze da scoprire, tra mare, spiagge, città d'arte e paesaggi naturali mozzafiato. Cosa vedere nei Paesi Baschi, quindi? Quali sono le città più belle? Scopriamo quali sono i luoghi da visitare e le destinazioni migliori dei Paesi Baschi.

da , il

    Cosa vedere nei Paesi Baschi? I luoghi da visitare sono davvero tanti, tra città d’arte, spiagge, mare, natura e paesaggi mozzafiato. I Paesi Baschi sono una comunità autonoma della Spagna, le cui coste settentrionali sono bagnate dal Mar Cantabrico. Se ancora non avete organizzato le vostre vacanze estive e non volete allontanarvi più di tanto dall’Italia, i Paesi Baschi potrebbero rappresentare la scelta ideale. Quali sono le città più belle dei Paesi Baschi? Quali sono le spiagge, le destinazioni di mare e gli itinerari di viaggio migliori? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri viaggi nei Paesi Baschi.

    Gli itinerari di viaggio dei Paesi Baschi

    San Sebastian Paesi Baschi

    I Paesi Baschi sono una regione davvero splendida, ricca di meraviglie da scoprire e riscoprire. Quali sono gli itinerari di viaggio migliori per i Paesi Baschi? Si può iniziare il proprio viaggio alla scoperta di questa terra meravigliosa dalla città di San Sebastian: qui, potrete passeggiare tra le pittoresche vie, godendo anche delle due spiagge presenti proprio a pochi passi dal centro.

    Una volta terminato il vostro soggiorno alla scoperta di San Sebastian, spostatevi a Bilbao: qui, potreste restare un paio di giorni per scoprire il più possibile, tra meraviglie architettoniche, i quartieri di Casco Viejo e l’Ensanche e il Museo di Guggenheim, che ospita opere di Picasso, Kandinsky e altri artisti importanti.

    La prossima meta è Getxo, con i suoi 150 chilometri di litorale che includono baie, calette, spiagge con sabbia fine e scogliere. Nei pressi della città, è possibile, inoltre, ammirare il ponte che collega le due città di Portugalete e Las Arenas divise dal fiume Nerviòn: questo ponte è stato costruito nell’Ottocento ed è il più antico del suo genere, essendo sospeso.

    Prossima tappa è Guernica, città vittima degli orrori della guerra che, oggi, ospita un museo dedicato alla pace, oltre al famoso albero della pace: si tratta dell’albero, ormai simbolo dei Paesi Baschi, che rimase in piedi nonostante i bombardamenti che colpirono Guernica.

    Onati è una piccola cittadina, che merita una visita: sorge a circa 80 chilometri da San Sebastian e vanta un incredibile patrimonio architettonico con monumenti come l’Iglesia de San Miguel e la prima università dei Paesi Baschi, ovvero l’Universidad Sancti Spiritus fondata nel XVI secolo.

    Da non perdere, infine, San Juan de Gaztelugatxe e Vitoria-Gasteiz: la prima è formata da un’isola collegata ad un promontorio tramite una scala di 241 gradini; la seconda è, invece, il capoluogo, che avrà molto da offrirvi tra parchi, verde, quartieri medievali e la Cattedrale di Santa Maria o Catedral Vieja.

    Le città più belle dei Paesi Baschi

    Bilbao Paesi Baschi

    Quali sono le città più belle dei Paesi Baschi? Oltre alle già citate San Sebastian, Bilbao, Getxo, Guernica, Onati, San Juan de Gaztelugatxe e Vitoria-Gasteiz, da segnalare è la città di Santander: questo comune è ricco di spiagge, chiese, monumenti, negozi e paesaggi mozzafiato da godere grazie a lunghe passeggiate.

    Zarautz è un’altra meta da non perdere: elegante e moderna, rappresenta un ottimo centro balneare che sorge nella costa del golfo di Biscaglia.

    Tra le destinazioni dei Paesi Baschi c’è, poi, Hondarribia, la quale si trova sul confine con la Francia, dove potrete ammirare resti di mura e bastioni della seconda metà del XVI secolo: questi furono fatti erigere da Vespasiano Gonzaga.

    Le spiagge e il mare dei Paesi Baschi

    La Concha Paesi Baschi

    Nella vostra mappa o guida turistica dei Paesi Baschi, non dovranno mancare le spiagge e il mare più belli: qui, la costa è, infatti, splendida e ricca di destinazioni mozzafiato, con vegetazione rigogliosa e spiagge dalla sabbia incantevole, oltre che dal mare cristallino.

    La Spiaggia di La Concha a San Sebastian è una delle spiagge più belle d’Europa e del mondo: vanta, infatti, una vista incredibile sulla città ed è stato antico luogo di svago per i reali. Oggi, è molto amata dai turisti.

    Ci sono, poi, la Spiaggia di Isuntza a Lekeitio, che sorge a circa 35 chilometri da Bilbao e la Spiaggia di Itzurun a Zumaia, dove sono presenti delle bellissime rocce calcaree intorno alla spiaggia, le quali regalano un paesaggio unico.

    Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle località più belle dei Paesi Baschi.