Cosa fare in montagna nel tempo libero

da , il

    Vacanze in montagna

    Nella stagione invernale in cima alla lista dei luoghi di villeggiatura più gettonati c’è sicuramente la montagna. Ma cosa fare nel tempo libero in mezzo alle vette e alle cime innevate? Sport, ma anche tour enogastronomici, un po’ di cultura, di relax e di benessere, anche in montagna la vacanza può essere una continua sorpresa. Ecco qualche suggerimento sulle attività da svolgere, sugli sport e gli hobbies da preferire ad alta quota.

    Innanzitutto, lo sport

    Montagna, per i fanatici del genere e gli amanti dell’attività fisica, vuole dire soprattutto sport. Sport invernali, in particolare, ma non solo. Tra cime innevate, discese, valli e laghetti ghiacciati, per quanto riguarda le attività fisiche c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Dallo sci alle arrampicate, tutti i membri della famiglia, bambini compresi, possono trovare l’attività perfetta.

    In montagna si possono praticare tutti gli sport invernali, dai più tradizionali, come lo sci o il pattinaggio sul ghiaccio, lo snow board, il telemark o lo sci di fondo, a quelli più nuovi e meno convezionali, come il nordic walking, uno sport che prevede la camminata, la corsa, i saltelli e appositi esercizi, da effettuare con l’ausilio di bastoni appositamente studiati per lo scopo.

    TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SE IN MONTAGNA CI SONO ANCHE I BAMBINI

    Chi l’ha detto che passeggiate e arrampicate ad alta quota sono da relegare al periodo estivo? Anche durante l’inverno ci si può dilettare in passeggiate lungo i sentieri tra boschi e vallate, ma anche in arrampicate su pareti rocciose e ghiacciate. Il tutto, chiaramente, solo con l’ausilio di professionisti e con una buona dose di esperienza precedente alle spalle, per evitare ogni rischio.

    Enograstronomia e relax

    Per chi in vacanza, al mare o in montagna che sia, complice una buona dose di pigrizia, allo sport e all’adrenalina preferisce riposo, ottimi sapori e relax, la maggior parte delle località turistiche tra i monti offrono tutto il necessario per soddisfare sia il palato sia il bisogno di staccare da stress e impegni.

    La montagna è l’ideale per ritagliarsi una pausa di relax e di benessere, all’insegna del buon cibo e della cura di sé. L’aria è ottima, pulita e ricca di ossigeno, lontana “anni luce” da quella carica di smog delle città. Il cibo è, molto spesso, frutto genuino e delizioso della tradizione, delle coltivazioni e degli allevamenti locali. Tra valli e cime innevate, poi, non è raro (anzi, tutt’altro) trovare vere e proprie oasi di benessere, spa, centri termali, piscine riscaldate dalle quali godersi lo spettacolo della natura, sorgenti di acque termali dagli effetti terapeutici e molto altro.