Cornici fai da te: 10 idee semplici da realizzare [FOTO]

da , il

    Le cornici fai da te sono un bellissimo e originale modo per conservare e immortalare i propri ricordi fotografici. Scatole di cartone, becchi d’oca in metallo, ciotole, piatti di carta, tappi delle bottiglie, cassette della frutta, decupage e pezzi di stoffa colorata: parola d’ordine “vietato buttare”! Armatevi di colori, colla vinilica, pennelli, cutter e tenetevi pronte a realizzare le vostre cornici do it yourself. Ecco 10 idee semplici da realizzare e alla portata di tutte.

    Cornici fai da te semplici

    Se siete alla ricerca di idee per realizzare delle cornici fai da te semplici, ecco l’idea che fa per voi! Utilizzate dei bottoni, di diversi colori, per decorare la cornice e conferirle un tocco di personalità. Vi basterà attaccare a una base di cartone o di legno i bottoni, con l’aiuto della colla a caldo. Ovviamente potete disporli in diversi modi, magari creando con i bottoni delle figure geometriche, che rendano la cornice originale e unica nel suo genere.

    Cornici fai da te in cartone

    Come rinnovare una vecchia cornice in cartone? Con il mosaico o con dei vecchi cocci di porcellana! Le cornici fai da te in cartone possono essere rivestite con diversi materiali di recupero, per dargli un aspetto tutto nuovo. Se volete una cornice dal retrogusto vintage utilizzate il mosaico o i pezzettini di porcellana, per creare un collage davvero raffinato e fuori dal comune. Procuratevi dei cocci di porcellana oppure le caselline per i mosaici, incollatele alla cornice con un po’ di colla vinilica e poi iniziate ad assemblare le tesserine secondo il vostro disegno.

    Portafoto da parete fai da te

    Per realizzzare un portafoto da parete fai da te, utilizzate le mollette per il bucato. Disponibili in commercio a poco prezzo, questi accessori di uso quotidiano si riveleranno la decorazione perfetta per le cornici portafoto. Prendete becchi d’oca di metallo, cartoncino azzurro cm 30×30, compasso e cutter. Con il compasso delineate sul cartoncino due cerchi concentrici, incidete con il cutter le linee tracciate in modo da ricavare la sagoma della cornice. Alternate dunque i becchi di metallo posizionandone uno verso l’interno e uno verso l’esterno sulla sagoma.

    Cornici fai da te per bambini

    Le cornici fai da te con le conchiglie sono un’idea regalo perfetta per tutti gli amici e parenti amanti del mare ma anche uno splendido lavoretto da fare con i bambini. Semplici e veloci da realizzare, queste cornici fai da te sono perfette per decorare casa in estate, con creatività e fantasia. Vi basterà raccogliere le conchiglie più belle e incollarle, con la colla a caldo, su una cornice in legno o in cartone. Il risultato sarà davvero carino!

    Cornici fai da te in legno

    Colori acrilici, pennelli, colla e delle semplici cornici in legno, ecco i materiali per realizzare una cornice fai da te in legno. Dipingete la base delle cornici con il vostro colore preferito: una volta asciutto, potete creare delle bellissime decorazioni o motivi utilizzando un’altra tonalità. Oppure se amate lo stile marine, potreste comporre la cornice fai da te con dei bastoncini di legno raccolti in spiaggia o al mare, contraddistinti dalla tipica colorazione biancastra sbiadita dalla salsedine.

    Portafoto multiplo fai da te

    Avete raccolto tante foglie autunnali di mille colori e tonalità? Ecco che vi saranno utili per decorare un portafoto multiplo fai da te, magari usando anche dei fiori secchi. Diluite della colla vinilica con l’acqua e stendetene uno strato sottile sulla superficie: adagiatevi con delicatezza foglie e fatele aderire per bene, stendendovi sopra la colla vinilica. Lasciate asciugare e passate uno strato di vernice protettiva.

    Cornici fai da te con il riciclo creativo

    Dipingete le parti ritagliate dal cartone con due mani di colore acrilico, avvolgete dunque il filo elettrico, alternandolo per colore, sulle quattro strisce di cartone. Fissate poi con la colla a caldo.

    Cornici fai da te con il decoupage

    Le cornici sono una superficie perfetta per creare decorazioni decoupage. Oppure potete anche creare una composizione astratta di colori con la carta velina.

    Cornice fai da te con decori in rilievo

    Avete in casa una cornice piatta e senza stile? Prendete della colla vinilica non diluita e disegnate delle decorazioni direttamente sulla cornice! Questa idea è perfetta per chi vuole creare una cornice fai da te semplice con il fai da te.

    Cornici fai da te all’uncinetto

    Che ne dite di realizzare una cornice fai da te con i lavori di uncinetto e tricot? Anche un semplice pezzo di stoffa può creare un piacevole effetto visivo con un risultato decisamente originale.

    SCOPRI COME REALIZZARE CORNICI CON GLI SPECCHI

    Dolcetto o scherzetto?