NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Coprispalle a maglia, il tutorial: istruzioni e spiegazioni con schemi [FOTO]

Coprispalle a maglia, il tutorial: istruzioni e spiegazioni con schemi [FOTO]
da in Fai Da Te, Lavori ai ferri, Lavori Maglia, punti maglia
Ultimo aggiornamento:

    Tra i tanti capi che possiamo realizzare con i ferri, ci sono i coprispalle a maglia, utilissimi praticamente in ogni periodo dell’anno. Esistono diversi tutorial per poterli realizzarli facilmente, seguendo le istruzioni e le spiegazioni con relativi schemi. Possiamo realizzarlo in diversi modelli e colori, con filati più o meno caldi e spessi e, naturalmente, se siamo bravi, anche con decori e motivi in rilievo. Un coprispalle è quello che potremmo definire un capo d’abbigliamento passepartout, che ci servirà in inverno, ma che potrebbe risultare utile anche in estate, per ripararci le spalle dall’umidità nelle serate più freddine. Insomma, se ce la caviamo con i lavori a maglia, niente di meglio che provare a cimentarci proprio con la realizzazione di un bel coprispalle. Vediamo qualche modello da cui prendere spunto.

    Coprispalle color rosso lampone a maglia

    Per la bella stagione, ad esempio, perché non realizzare questo bellissimo coprispalle color rosso lampone senza maniche, da allacciare semplicemente sotto il seno con un bel fiocco? Si tratta di un lavoro da eseguire con punto ajour, e con inserti in punto pizzo. Un bel capo molto femminile, di cui potrete realizzare, seguendo le utilissime indicazioni del nostro articolo, un modello nelle taglie dalla 40 alla 44.

    Coprispalle celeste

    Sempre con un occhio rivolto alla bella stagione, ecco un bel modello di coprispalle assolutamente perfetto per le sere estive. Si tratta di un capo con misura unica, caratterizzato da belle maniche ampie di lunghezza ¾, realizzato con 300 g di filato (nella foto lo vediamo in celeste, ma naturalmente potete scegliere qualunque colore), un uncinetto n° 5,5 e ferri da maglia n° 8. Seguendo scrupolosamente le indicazioni del nostro articolo realizzerete un coprispalle assolutamente incantevole e molto pratico.

    Coprispalle a incrocio
    Passiamo ad un bel lavoro a maglia per l’inverno: la realizzazione di un coprispalle in lana facile da fare e molto grazioso. Il modello, come vedete dalla foto, è a incrocio, e sebbene sia proposto in filato nero, voi potrete, naturalmente, scegliere qualunque altro colore. Per questo lavoro, il cui risultato finale sarà un coprispalle taglia 42, vi serviranno 400 g di filato, ferri da maglia numero 7 e ago da lana con punta arrotondata. Seguite le istruzioni specificate nel nostro articolo!

    Coprispalle invernale colorato
    Per scaldare e rallegrare il nostro look invernale, ecco un modello di coprispalle assolutamente perfetto. E’ realizzato in lana spessa colorata che ci consente, senza troppi sforzi dato che si tratta di un lavoro a maglia di bassa difficoltà, di crearci un capo meraviglioso. Per questo modello ci serviranno 600 g di filato tipo Andina più 50 g di baby alpaca (in color arancio) e ferri numero 10. Seguite con attenzione tutte le indicazioni fornite nel nostro articolo per realizzare questo magnifico copri spalle invernale.

    Coprispalle con cappuccio
    Che ne dite di realizzare un bel coprispalle con cappuccio? Perfetto per l’inverno, è anche un capo molto fashion e ideale per completare un look casual. In questo caso, creeremo un modello colorato lavorato in parte ai ferri e in parte all’uncinetto. Ecco cosa ci serve: 300 g di filato, ferri numero 5, uncinetto numero 4, un ago da lana con la punta arrotondata, due bottoni di legno e un nastrino. Seguiamo bene le istruzioni indicate nell’articolo e il risultato sarà proprio quello della foto.

    Coprispalle invernale senza maniche

    Concludiamo la nostra dissertazione con uno dei più bei coprispalle in lana fatti a mano con un modello senza maniche sempre ideato per la stagione invernale. Si tratta di un capo colorato e molto facile da realizzare.

    Ci serviranno 400 g di filato ad intreccio, ferri numero 12, 50 cm di nastro arancione, ago da lana a punta arrotondata e un bel bottone in legno di gusto etnico come quello della foto. Seguiamo le indicazioni dell’articolo et voila, e avremo il nostro bellissimo coprispalle a maglia elegante.

    I coprispalle ai ferri di cotone sono ideali per la primavera e l’estate. Realizzarli non è affatto difficile e chi se la cava con il cucito, non avrà di certo difficoltà. Di seguito, troverete le spiegazioni per realizzare un coprispalle ai ferri per la bella stagione, perfetto quindi da indossare durante le serate estive o nei pomeriggi primaverili. Per realizzarlo avrete bisogno di 200gr di filato, ferri n.9 e n.15 e uncinetto n. 9. I punti impiegati con i ferri sono i punto coste 1/1, (si lavora una maglia a diritto e una a rovescio), maglia legaccio (si lavorano tutte le maglie a diritto) e con l’uncinetto catenella e maglia bassa. Dal 1° al 6° ferro avviate 26 maglie con i ferri n.9 e lavorate per 6 ferri a punto coste 1/1. Al 7° ferro, sempre con i ferri n.9, lavorate a maglia legaccio, aumentando e distribuendo nel corso del ferro 6 maglie. All’8° ferro lavorate sempre a maglia legaccio ma con i ferri n.15. Al 9° ferro e seguenti continuate a lavorare sempre a maglia legaccio con i ferri n.15, per 54 ferri. Al 55° ferro con i ferri n.9 diminuite di 6 maglie nel corso del ferro e lavorate per altri 6 giri a punto coste 1/1 Intrecciate le maglie. A fine lavoro otterrete un telo rettangolare (che stringe nella parte dei polsini). Piegate il telo in due sul lato corto e cucite la parte del polsino e un paio di centimetri in più. Rifinite l’apertura del coprispalle con uno o due giri di uncinetto a maglia bassa. Questo coprispalle ai ferri è elegante ma molto semplice da fare, come potete vedere. Seguendo con attenzione le spiegazioni per realizzare questo coprispalle ai ferri, il risultato sarà quello sperato.

    I coprispalle ai ferri per bimba possono essere realizzati in tanti modelli differenti. Ci sono tanti tutorial che spiegano come realizzare un coprispalle all’uncinetto, ad esempio, un’idea davvero graziosa, che conquisterà di certo le bambine. Fate magari scegliere a loro il colore e procedete con il lavoro.

    1303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fai Da TeLavori ai ferriLavori Magliapunti maglia
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci