Commedie americane: 20 film comici da vedere

Le commedie americane sono tra le più divertenti del mondo del cinema, perfette da guardare in coppia, con le amiche o in famiglia, per trascorrere una bella serata a casa. Perché, quindi, non guardare una commedia americana? I film comici sono, sicuramente, tra i film consigliati per rilassarsi, ma quali sono le commedie americane più belle? Scopriamone alcune da vedere assolutamente.

da , il

    Commedie americane

    Commedie americane: quali sono i 20 film da vedere? Con l’arrivo del freddo, non è raro decidere di trascorrere serate o week-end a casa al caldo, magari a letto o sul divano sotto le coperte, con una tazza bollente tra le mani e un film da guardare in televisione o al pc. Perché non approfittarne, dunque, e vedere una commedia americana? I film comici appartengono, sicuramente, ad un genere divertente che aiuta a rilassarsi e a staccare la spina dalla routine quotidiana. Le pellicole per gli amanti dei film divertenti non mancano e tra i film da vedere assolutamente ce n’è davvero per tutti i gusti. Amate i film americani? Ecco le 20 commedie da vedere assolutamente.

    Scary Movie

    Scary Movie

    Scary Movie è un film commedia americana divertente da non perdere per gli appassionati del genere: si tratta del primo titolo di Keenen Ivory Wayans, che fa parte di una lunga fortunata serie iniziata nel 2000. Lo scopo del film? È quello di prendersi gioco, con una comicità al limite – spesso, demenziale – di una serie di film che hanno avuto particolare successo nel genere horror. Scary Movie, dunque, fa la parodia di pellicole horror e thriller come Scream e Blair Witch Project, ma anche Il Sesto Senso.

    American Pie

    American Pie

    E, quando si parla di commedie americane, salta in mente American Pie, film comico-demenziale che ha sbancato ai botteghini di tutto il mondo raccontando le prime avventure sessuali di un gruppo di amici liceali. Primo di una lunga serie cinematografica composta da ben otto film: la trilogia originale di Adam Herz, quattro film destinati al mercato home video e il sequel della trilogia originale che è stato distribuito nelle sale nel 2012. Uno tra i film d’amore adolescenziali da vedere.

    Non è un’Altra Stupida Commedia Americana

    Non è un’Altra Stupida Commedia Americana

    Non è un’Altra Stupida Commedia Americana – come lascia intuire il titolo, soprattutto in lingua originale Not Another Teen Movie – è un film del 2001 che rappresenta la parodia di tutte le commedie americane che sono ambientate nei college: sono, dunque, presenti tutti gli stereotipi, tra cheerleader, bellocci della scuola e studentesse timide con gli occhiali. Nel film, sono presenti allusioni ad American Pie, Cruel Intentions – Prima Regola Non Innamorarsi, 10 Cose che Odio di Te, Ragazze nel Pallone, Mai Stata Baciata, American Beauty, Quasi Famosi e altre pellicole dell’epoca.

    La Rivincita delle Bionde

    La Rivincita delle Bionde

    Tra i film belli da vedere, è da segnalare un titolo del 2001 con Reese Witherspoon nei panni di una ragazza bella e bionda, ma non per questo stupida: il film in questione è La Rivincita delle Bionde, Legally Blonde in lingua originale. Per dimostrare all’ex di essere intelligente, la protagonista riesce ad arrivare all’Università di Harvard, dove si guadagnerà una laurea in giurisprudenza, senza rinunciare agli stereotipi spesso associati alle bionde. Il film si basa sull’omonimo romanzo di Amanda Brown e, se vi piacerà, non dovrete perdervi il seguito: Una Bionda in Carriera, è un altra commedia americana per ragazze da non perdere.

    Funeral Party

    Funeral Party

    Funeral Party è un film commedia americana del 2007 – Death at a Funeral, in lingua originale – che racconta di una famiglia inglese riunita per il funerale del padre dei fratelli Robert e Daniel. Diretto da Frank Oz, questo film è l’ideale se amate il politicamente scorretto e l’umorismo inglese che, tra gag e fraintendimenti familiari, la faranno da padrone per tutto il funerale. Nel cast, Peter Dinklage, prima che diventasse il famoso Tyrion Lannister di Game of Thrones.

    Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy

    Anchorman

    Tra i film comici e i film da vedere su Netflix, anche Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy, Anchorman: The Legend of Ron Burgundy in originale. Film del 2004 di Adam McKay, la pellicola è ambientata negli Anni Settanta, quando Ron Burgundy – famoso anchorman del gruppo di reporter di Channel Four, a San Diego – resta affascinato da una nuova collega, Veronica Corningstone, che si rivelerà una femminista pronta a soffiargli il posto. Amato dalle donne, montato e stupido, il personaggio interpretato da Will Ferrell regala a questa pellicola un posto indiscusso tra i film divertenti da non perdere.

    Una Notte da Leoni

    Una Notte da Leoni

    Una Notte da Leoni (The Hangover) è un film del 2009 con Bradley Cooper ed Heather Graham, che racconta le disavventure di un gruppo di quattro amici di Los Angeles, i quali decidono di trascorrere un week-end a Las Vegas per l’addio al celibato di uno di loro. Dopo una notte di follie – in cui assumono, senza volerlo, della droga – questo gruppo di ragazzi buffi si risvegliano in una suite distrutta, senza che vi sia traccia dello sposo e ricostruire cos’è accaduto non sarà semplice. Una Notte da Leoni è tra i film consigliati, avendo vinto un Golden Globe come Miglior Film Commedia o Musicale.

    Week-end con il Morto

    Week end con il Morto

    Week-end con il Morto (Week-end at Bernie’s) del 1989 è un film da vedere assolutamente: si tratta di una commedia di fine Anni Ottanta che, all’epoca, sbancò al botteghino, divenendo un film cult. Diretto da Ted Kotcheff, la trama racconta la storia di Larry Wilson e Richard Parker, tranquilli impiegati in una compagnia di assicurazioni a New York, finché non si accorgono che il loro capo, Bernie, sta truffando la società: vengono, dunque, invitati per un week-end nella sua casa al mare dove, però, avranno a che fare con il suo cadavere. Aspettatevi equivoci e humor nero!

    Tutti Pazzi per Mary

    Tutti Pazzi per Mary

    Tutti Pazzi per Mary (There’s Something About Mary) è un film del 1998 che rientra nelle commedie romantiche da vedere se si ama il genere ma non si vuole rinunciare alle risate.

    La pellicola narra la storia d’amore tra Ted (Ben Stiller) e la bella Mary (Cameron Diaz): Ted paga un investigatore privato per trovare il suo amore non corrisposto del liceo per, poi, scoprire che Mary è l’oggetto del corteggiamento di diversi ragazzi. Il film è stato inserito, dall’American Film Institute, al 27esimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, che è divenuto un cult grazie al politicamente scorretto.

    Harry, Ti Presento Sally…

    Harry, Ti Presento Sally...

    Quando si parla di commedia americana romantica e divertente, non può che venire subito in mente l’ormai cult Harry, Ti Presento Sally… (When Harry Met Sally…). Film del 1989 diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, il film segue la storia tra Sally ed Harry – interpretati da Billy Crystal e Meg Ryan – nell’arco di oltre dieci anni, tra incontri casuali, un’amicizia che nasce e l’evoluzione in vero amore. Tra i film romantici da vedere almeno una volta nella vita.

    L’Aereo Più Pazzo del Mondo

    L’Aereo Più Pazzo del Mondo

    L’Aereo Più Pazzo del Mondo (Airplane!) è un film comico del 1980, che ha avuto anche un seguito qualche anno dopo. La storia racconta di Ted Striker, da sempre innamorato della hostess Elaine e con il terrore di volare per via dei traumi causati della guerra in Vietnam: Ted, un giorno, si fa coraggio e acquista un volo per poter stare con lei… Tra momenti imbarazzanti ed equivoci, questo film è uno dei pilastri del genere comico americano.

    Zoolander

    Zoolander

    Zoolander – film del 2001, scritto, diretto e interpretato da Ben Stiller – racconta del modello Derek Zoolander, il quale si ritrova ad essere minacciato dalla presenza di un collega più giovane. Parodia del mondo della moda, i modelli sono rappresentati come cultori del proprio aspetto, sebbene goffi e ingenui nella vita quotidiana. Ad interpretare il rivale di Ben Stiller, è Owen Wilson.

    Una Pallottola Spuntata

    Una Pallottola Spuntata

    Una Pallottola Spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!) è un film comico di David Zucker del 1988, che ha come protagonista il poliziotto Frank Drebin interpretato da Leslie Nielsen: sospeso dal servizio in occasione della visita della Regina Elisabetta, il detective riuscirà a sventare un terribile attentato. Parodia del poliziesco classico, la pellicola mescola, per l’appunto, i toni del poliziesco e della commedia con quelli della farsa slapstick con numerose gag.

    Una Poltrona per Due

    Una Poltrona per Due

    Una Poltrona per Due (Trading Places) è un film del 1983 di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Louis è un ricco agente di cambio con un appagante lavoro, amici importanti, una bella casa e una fidanzata. Billy è, invece, un senzatetto che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra. I due si incroceranno durante la vigilia di Natale, in un banale scontro in strada che cambierà per sempre la vita dei due: cosa accadrebbe se un uomo povero vivesse la vita di un uomo ricco e viceversa? Saranno i fratelli Duke a scegliere Louis e Billy per il loro esperimento sociale… Appuntamento natalizio da non perdere per gli amanti delle commedie e degli Anni Ottanta.

    Ti Presento i Miei

    Ti Presento i Miei

    Ti Presento i Miei (Meet the Parents) è un film del 2000. La pellicola ha avuto due sequel, ovvero Mi Presenti i Tuoi? e Vi Presento i Nostri. Si sa: conoscere i suoceri può essere molto stressante… Robert de Niro e Ben Stiller vestono i panni, rispettivamente, del futuro suocero e del futuro genero in un film comico ricco di spunti demenziali e slapstick.

    Due Single a Nozze

    Due Single a Nozze

    Due Single a Nozze (Wedding Crashers) è un film del 2005 di David Dobkin, che ha come protagonisti Vince Vaughn e Owen Wilson. Divertente commedia americana che racconta la storia di John e Jeremy, due amici che si imbucano ai matrimonio di persone sconosciute per mangiare gratuitamente, festeggiare e abbordare donne. Le risate sono assicurate.

    Borat

    Borat

    Borat – Studio Culturale sull’America a Beneficio della Gloriosa Nazione del Kazakistan è un film del 2006 diretto da Larry Charles e che racconta del giornalista del Kazakhstan, Borat, invitato negli Stati Uniti per studiarne usi e costumi e realizzarne un grande servizio. Borat, però, guarda per caso una puntata di Baywatch e si innamora di Pamela Anderson. Il giorno seguente, gli viene comunicata la morte accidentale della moglie, il che lo convince ad inseguire la sua amata per tutta l’America. Borat incarna gli stereotipi del politicamente scorretto: è razzista, offensivo, misogeno e antisemita in modo dissacrante.

    10 Cose che Odio di Te

    10 Cose che Odio di Te

    10 Cose che Odio di Te (10 Things I Hate About You) è un film del 1999 di Gil Junger, rivisitazione della Bisbetica Domata di William Shakespeare. La stora narra della strana storia di due sorelle che sono diametralmente opposte: Bianca è vanitosa e benvoluta, mentre Kat allontana qualsiasi ragazzo ed è abbastanza irascibile. Uno dei film adolescenziali da non perdere per chi ama il genere e vuole ridere.

    Facciamola Finita

    Facciamola Finita

    Facciamola Finita (This Is the End) è un film del 2013 diretto da Seth Rogen ed Evan Goldberg, con protagonisti lo stesso Rogen, James Franco ed Emma Watson. Nel film, gli attori interpretano se stessi. Un apocalisse a casa di James Franco: gli attori vengono colti dalla fine del mondo, durante una festa nella villa di Los Angeles di Franco. Autoironia e comicità non mancano! Se vi piace il genere, vi conquisterà!

    The Wedding Party

    The Wedding Party

    The Wedding Party (Bachelorette) è un film del 2012 ambientato a New York: Regan Crawford è una ragazza che desidera essere la prima in tutto e che prende male la notizia dell’amica grassa del liceo, Becky Archer, che sta per sposare un ricco newyorchese… Film su come organizzare una festa per la futura sposa, con alcuni imprevisti in grado di far ridere.