Come viaggiare last minute

Viaggiare last minute verso mete sconosciute è possibile, anche risparmiando. Le vacanze low cost sono un modo per non rinunciare a scoprire il mondo, dimezzando i costi di un viaggio classico. Se viaggiare verso qualsiasi destinazione con i voli last minute non è per voi un problema, ecco come organizzare i vostri viaggi con successo.

da , il

    Come viaggiare last minute? Anche se siamo già a metà agosto, non è mai troppo tardi per delle vacanze last minute. Un viaggio rappresenta un modo per conoscere il mondo e crescere interiormente, ma non tutti possono permettersi di spendere grosse cifre: fortunatamente, vengono in nostro soccorso i tanto amati last minute, che consentono di risparmiare notevolmente, ovvero fino ad oltre il 50 per cento del costo. Avete la valigia pronta e lo siete anche voi per viaggiare verso qualsiasi destinazione con i voli last minute? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per organizzare i vostri viaggi last minute con successo.

    La flessibilità

    Cosa sono i last minute? Questi consentono di trascorrere delle vacanze low cost, grazie alla prenotazione delle ultime stanze di hotel o voli disponibili: essendo gli ultimi, questi vengono “svenduti” a prezzo più basso. Prenotare una vacanza pochi giorni prima può essere estremamente vantaggioso. La prima cosa da fare per viaggiare last minute è quella di capire che tipo di vacanza si desidera fare: se, infatti, avete già in mente una meta ben precisa, il last minute potrebbe non fare al caso vostro, in quanto sarà possibile scegliere la destinazione del viaggio solo pochi giorni prima della partenza. Se pensate di poter gestire una partenza “improvvisa” e un po’ “a sorpresa” e di avere la giusta flessibilità, allora il last minute è ciò che fa al caso vostro. Sono, ad esempio, diverse le mete low cost più gettonate per delle vacanze estive.

    Qualsiasi destinazione

    Come abbiamo già detto, è importante essere flessibili e optare per qualsiasi destinazione, così da ottenere un maggiore risparmio. Il consiglio è quello di scegliere tra le meravigliose capitali europeeun viaggio nelle capitali europee è imperdibile – sempre presenti e ricche di meraviglie da scoprire. Come fare? Non dovrete fare altro che prenotare un paio di giorni prima della partenza, così da trovare dei prezzi convenienti.

    Gli orari

    Come viaggiare spendendo poco? Come per la destinazione, è importante mostrare una certa flessibilità anche per gli orari: questi ultimi, infatti, potrebbero non essere proprio l’ideale e potreste dover fare diversi scali ad orari non proprio facili. Generalmente, i biglietti aerei che restano e per cui avviene la svendita sono proprio quelli degli orari meno richiesti e un po’ più scomodi, ma fa parte del gioco e bisogna pur arrivare a compromessi, se si vuole viaggiare risparmiando.

    Dove trovare i migliori last minute

    I motivi per cui viaggiare rende felici sono diversi. Dove trovare, quindi, i migliori last minute? Online, è possibile trovare molti operatori di viaggi online conosciuti e sicuri, che ci consentono di prenotare last minute. Tra i siti web più conosciuti, vi segnaliamo eDreams, Expedia, LastMinute, Kayak e Momondo: navigando qui, potrete trovare tante offerte last minute davvero convenienti. Tali offerte possono riguardare sia i voli che gli hotel e più sarete flessibili e maggiore sarà il risparmio che otterrete.

    Gli imprevisti

    È bene tenere a mente che possono capitare alcuni imprevisti, come per tutte le tipologie di viaggio: che si tratti di una classica agenzia viaggi o di operatori di viaggi online, è possibile che si debba aggiungere una quota per il servizio offerto, che non era stata conteggiata in precedenza. Generalmente, tali cifre si aggirano intorno ai 40-50 euro massimo: in casi come questi, ricordate di non contattare la compagnia aerea o l’hotel, ma il sito web o l’agenzia scelta.

    Come trovare un vero last minute

    I motivi per viaggiare sono tanti. Come trovare un vero last minute, dunque? Per prenotare una vacanza da sogno last minute, è possibile rivolgersi ad un’agenzia di viaggi tradizionale, oppure direttamente online: nel primo caso, potrete trovare dei pacchetti vacanza con charter e villaggio ad alto risparmio – in special modo, se siete abbastanza flessibili sui giorni di partenza e sulle destinazioni – nel secondo caso, potrete trovare hotel e voli low cost, proposti da compagnie aeree che lasciano offerte per una partenza a breve. Ricordate, però, di stare attenti ai falsi last minute: a volte, infatti, possono esserci delle offerte ingannevoli pubblicizzate solo per promuovere determinate destinazioni o strutture e che, in realtà, non presentano la tipica svendita dei viaggi last minute. Il consiglio è quello di controllare, attentamente, le offerte disponibili.

    Quando prenotare

    Come prenotare dei voli low cost? Quando prenotare? Secondo alcune ricerche, pare che il momento migliore per prenotare non sia la mattina, ma il pomeriggio: sembra, infatti, che le prime ore del giorno siano pensate dalle compagnie per poter accontentare le esigenze di chi viaggia per lavoro e, di conseguenza, è possibile trovare prezzi più alti. Provate, dunque, a prenotare la vostra vacanza nel pomeriggio o in serata e potreste ottenere un risparmio maggiore.

    Come funzionano i voli

    Infine, come funzionano i voli? Anche in questo caso – come per quanto riguarda l’orario in cui prenotare – è importante sapere come e quando muoversi, così da risparmiare al massimo. In linea generale, è possibile calcolare che un volo giunga al suo prezzo migliore circa 21 giorni prima della partenza. Ovviamente, per viaggiare last minute, non dimenticate di avere una valigia sempre pronta!