Come scegliere la vasca da bagno: modelli e materiali

Come scegliere la vasca da bagno? Ecco modelli e materiali, per una scelta consapevole e ragionata.

da , il

    Ecco alcuni consigli utili su come scegliere la vasca da bagno. Molti la detestano, altri invece non ne possono proprio fare a meno. La vasca da bagno è senza dubbio un elemento rilevante nell’arredo bagno. I modelli disponibili sul mercato sono pressochè infiniti e sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze, sia dal punto di vista pratico che estetico. Ma prima di procedere con l’acquisto, è importante conoscere modelli e materiali, per una scelta giusta e consapevole.

    Bagno di piccole dimensioni

    Se sei alla ricerca di una vasca da bagno per una stanza dalle dimensioni ridotte, allora la tua scelta sarà più limitata. I modelli da preferire sono quelli quadrati e dal design compatto, che sono meno ingombranti e rendono di più anche dal punto di vista estetico. Se si tratta di un bagno di medie dimensioni, la vasca da bagno perfetta avrà invece forma asimmetrica o angolare.

    Vasca da bagno free standing

    Le vasche da bagno free standing trovano la loro collocazione perfetta nei bagni di grandi dimensioni. Qui sarà possibile sistemarle, a piacimento, in un angolo della stanza o al centro, ottenendo comunque un effetto elegante e unico. Si possono scegliere vasche da bagno di design, d’ispirazione moderna o vintage, a seconda dei propri gusti personali.

    Vasca da bagno in acrilico

    Per quanto riguarda i materiali, l’acrilico è senza dubbio il più adoperato e apprezzato. Resistente, antiscivolo, facile da pulire, è la scelta perfetta che coniuga al meglio funzionalità ed estetica. Inoltre, in caso di graffi, può essere levigato e lucidato con facilità, tornando come nuovo.

    Vasca da bagno in ghisa

    Non sono molti i modelli di vasche da bagno in ghisa, proposte sul mercato, dato che il materiale risulta pesante e difficile da lavorare. In ogni caso chi è alla ricerca di un elemento per il bagno, fuori dal comune, potrebbe trovare questa soluzione molto interessante.

    Vasca da bagno in legno

    Le vasche da bagno in legno sono sempre più apprezzate per l’arredo bagno classico e contemporaneo. Questo materiale è un evergreen senza tempo, che conferirà a questa stanza della casa un tocco esclusivo e raffinato. Inseribili sia in un contesto moderno che rustico, esistono diversi modelli fra cui scegliere. Da non dimenticare infine le proprietà benefiche delle vasche da bagno in legno di ginepro, conosciute per essere rilassanti, rigeneranti e antibatteriche.