Come scegliere i colori per il bagno

da , il

    Come scegliere i colori per il bagno

    Come scegliere i colori per il bagno? La scelta dei colori per l’arredamento è un aspetto fondamentale da non sottovalutare: i colori, infatti, influenzano corpo e mente, per cui è importante trovare le colorazioni adatte a ogni stanza della casa, come insegna il Feng Shui; l’antica arte orientale di origine cinese. Come dipingere, quindi, le pareti del bagno e come arredarlo? Ecco alcuni utili consigli per scegliere i giusti colori per il bagno.

    I colori per il bagno: blu, verde e bianco

    I colori sono in grado di trasmettere emozioni e sensazioni ma, oltre al gusto personale, è necessario essere a conoscenza delle proprietà e dei significati delle diverse colorazioni: così facendo, infatti, si avrà una maggiore coscienza nella scelta e non si resterà delusi. Per quanto riguarda il bagno, i colori più adatti sono il blu e il verde – in tutte le loro tonalità, quindi, ad esempio, anche il celeste – e ciò perché questi si avvicinano maggiormente all’elemento acqua: un bagno blu o verde è in grado, infatti, di trasmettere calma e concentrazione, nel primo caso e armonia ed equilibrio, nel secondo. Anche il bianco è un ottimo colore da poter utilizzare per i complementi d’arredo in bagno: questa colorazione trasmette, infatti, un senso di pulizia, ordine e purezza, ma non bisogna esagerare per non incorrere in sensazioni di freddezza.

    SCOPRI I COLORI DELLA CASA SECONDO IL FENG SHUI

    I colori per il bagno: rosso, arancione, nero e beige

    Ad ogni modo, le possibilità sono davvero infinite. Il rosso è, ad esempio, un colore che simboleggia energia e che potrebbe essere un’ottima scelta per quanto riguarda i mobili; così come l’arancione che stimola il dinamismo e trasmette gioia. Che dire, invece, del nero? È, senza alcun dubbio, un colore importante che indica forza: un mobile nero in bagno, se abbinato in modo equilibrato al resto della stanza, è in grado di trasmettere eleganza. Anche i materiali naturali come il legno sono da considerarsi un’ottima scelta e, dunque, anche colori come il beige.

    SCOPRI COME ARREDARE IL BAGNO SECONDO IL FENG SHUI

    I colori per il bagno: consigli

    Infine, non dimenticate di testare i colori scelti sia con la luce naturale diretta che con la luce artificiale e cercate di abbinare il colore delle pareti a quello dei mobili. Ad ogni modo, le tinte chiare e pastello sono, generalmente, la scelta migliore, ma potreste decidere di optare anche per una parete dal colore acceso a contrasto con il resto della stanza.

    CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL BAGNO

    Dolcetto o scherzetto?