Come rimuovere le macchie di smalto dai tessuti

Come rimuovere le macchie di smalto? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per farlo con successo.

da , il

    Come rimuovere le macchie di smalto? La pulizia dei vestiti può essere abbastanza difficile, in special modo se vanno eliminate delle macchie di smalto: questa tipologia di macchie va, infatti, trattata diversamente, in base ai tessuti e alle superfici che ci troviamo davanti. Può capitare a tutti di incorrere in questo problema, rovesciando la boccettina di smalto sui vestiti e non solo: lo smalto è, infatti, un accessorio di bellezza molto amato e utilizzato dalle donne e un incidente può essere dietro l’angolo. Come togliere, allora, le macchie di smalto? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per eliminare le macchie da tessuti e superfici.

    Pulire il cotone e i jeans

    Se le macchie di smalto interessano il cotone o i jeans, è possibile provare a eliminarlo. Come? Appoggiate la parte di tessuto macchiata su un fazzoletto di carta, tamponando la parte posteriore con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone e sciacquate con acqua. Ripetete l’operazione più volte e procedete al normale lavaggio per eliminare eventuali aloni.

    CONSIGLI PER TOGLIERE LE MACCHIE DI OGNI TIPO

    Trattare i vestiti

    Per trattare le macchie di smalto secco sui vestiti, potete ricorrere a un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata: prima di iniziare l’operazione, però, fate una prova su una parte nascosta di stoffa, in quanto l’acqua ossigenata contiene perossido di azoto e potrebbe schiarire il capo. In alternativa, mettete i vestiti in ammollo in acqua calda per 5-10 minuti, utilizzando del detersivo per il bucato o uno smacchiatore da lasciare agire, prima di sciacquare e lavare. In ultimo, potete ricorrere alla tintoria.

    Smacchiare le scarpe

    Per togliere le macchie di smalto dalle scarpe, utilizzate del solvente per unghie delicato o applicate i metodi precedentemente citati: molto dipende, infatti, dal tipo di tessuto delle scarpe da trattare. In ultimo, c’è sempre l’alternativa della tintoria.

    SCOPRI COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI RESINA DAI TESSUTI

    Lavare il pavimento

    Infine, le macchie di smalto potrebbero intaccare anche il pavimento. Come fare, in questo caso? Se lo smalto cade sul pavimento in piastrelle, potete rimuovere la macchia – dopo che si sarà asciugata – con una lametta o dell’acetone; se, invece, si tratta di legno, spruzzate sulla macchia della lacca per i capelli da lasciare agire per 15 minuti e da rimuovere, successivamente, con un panno umido.