Come rimuovere la neve: consigli e idee

Siete in cerca di consigli ed idee per togliere la neve dal tetto di casa, dal viale, dal cortile, dalla strada o dalla vostra automobile? Ecco come rimuovere la neve con successo.

da , il

    Come rimuovere la neve? Se siete in cerca di consigli ed idee per togliere la neve dal tetto di casa, dal viale, dal cortile, dalla strada o dalla vostra automobile, siete nel posto giusto. In Inverno, non è difficile che possa sorgere il problema relativo alla rimozione della neve, in special modo nelle zone di montagna, ma anche in quelle di città, visto il freddo degli ultimi giorni. Lo sgombero della neve è un’operazione che è bene imparare a compiere, in modo tale da limitare i disagi che questo meraviglioso prodotto della natura può creare. Ecco alcuni preziosi consigli e semplici idee per rimuovere la neve con successo.

    Togliere la neve da viali, cortili e strade

    In questi giorni, non è mancata la neve in varie zone d’Italia. Come fare, quindi, per ripristinare la viabilità di viali, cortili e strade? La soluzione più logica per le strade è quella di impiegare delle attrezzature adatte allo scopo – come gli spazzaneve – ma, se si tratta di poca neve sul viale, cortile o strada che porta alla vostra abitazione, potete utilizzare una pala multiuso in alluminio o in materiale plastico: queste pale, infatti, sono solitamente rivestite da materiale antiaderente, che impedisce alla neve di attaccarsi alla pala. Per aiutare nello sgombero, possono essere impiegate anche pale con ruote o slitte spingentia. Questi attrezzi si trovano facilmente online o presso i negozi appositi, ma dovrete valutare bene le dimensioni della pala che vi serve.

    Togliere la neve dal tetto di casa

    Se dovete rimuovere della neve dal vostro tetto, dovrete agire quando la neve è ancora soffice per evitare che crolli improvvisamente o si ghiacci: la neve ammassata può, infatti, causare problemi alle canaline, rotture e cedimenti; così come intasare grondaie o trasformarsi in blocchi di ghiaccio che possono causare danni a cose o persone. Dunque, è chiaro che è bene agire il prima possibile, ma non è consigliabile farlo se non si dispone della giusta attrezzatura e se non si ha esperienza in merito. Certamente, per rimuovere la neve dal tetto, occorre sempre essere in due ed avere una pala spazzaneve. Per togliere la neve dal tetto, procedete poco per volta, lavorando su piccole superfici. Inoltre, se notate la formazione di ghiaccio, procuratevi anche un raschietto. Se, invece, abitate in palazzi o palazzine, rivolgetevi ai Vigili del Fuoco o all’Ufficio del Comune, spiegando che la neve potrebbe essere pericolosa per i passanti e per i tralicci della rete pubblica.

    Togliere la neve dalle piante

    Per quanto riguarda le piante in vaso in balcone o in orto in giardino, eliminare la neve comporterà tempo, pazienza, una scopa di saggina ed uno straccio di cotone: avvolgete la scopa con lo straccio e, ponendovi lateralmente alla pianta, date dei piccoli colpi alla chioma scuotendo con delicatezza i rami in questione per far cadere la neve. Inoltre, per proteggere le piante dalla neve, potete applicare delle protezioni, come reti che le proteggeranno da vento, freddo e neve.

    Come togliere la neve dall’automobile

    Infine, se dovete rimuovere la neve dalla vostra automobile, dovrete usare delle pale manuali, delle spatole o dei rompighiaccio appositi per quest’uso, facendo attenzione a non arrecare danni alla carrozzeria. Per questa ragione, la scelta migliore è sempre quella di giocare in anticipo e acquistare un telo termico per ricoprire e proteggere l’automobile: in questo modo, infatti, non dovrete far altro che rimuovere il telo per eliminare tutta la neve in una volta.