Come rimuovere i graffi dagli occhiali: i rimedi utili

Come rimuovere i tanto odiati graffi che immancabilmente troviamo sui nostri occhiali, da vista e non? Se siete dei portatori sani di occhiale come me, vi sarà sicuramente capitato di individuare quei graffietti tanto piccoli quanto spiacevoli, ma non disperate!, perché esistono dei rimedi utilissimi per eliminarli.

da , il

    togliere graffi occhiali

    Come rimuovere i tanto odiati graffi che immancabilmente troviamo sui nostri occhiali, da vista e non? Se siete dei portatori sani di occhiale come me, vi sarà sicuramente capitato di individuare quei graffietti tanto piccoli quanto spiacevoli, ma non disperate!, perché esistono dei rimedi utilissimi per eliminarli. Come? Per capire se sia effettivamente possibile togliere i graffi dagli occhiali, bisogna individuare il tipo di lenti che si possiedono e conoscere il trattamento a cui sono state sottoposte. Queste si dividono in due macrocategorie: quelle organiche, o infrangibili, e le lenti minerali.

    Rimedi fai da te per eliminare i graffi

    lenti graffiate rimedi come fare

    Per prima cosa lucidate le lenti utilizzando un detergente per il legno strofinando per bene, quindi applicate un petrolato, per esempio la vaselina, e continuate a strofinare. Così facendo il petrolio riempirà i graffi rendendoli meno visibili. Cercate di non usare asciugamani o tessuti di carta perché questi materiali possono rilasciare piccole particelle sulle lenti. La carta, soprattutto, è troppo ruvida e potrebbe graffiarle ulteriormente.

    Lucidatura e dentifricio

    lenti graffiate rimedi

    Potete anche lucidare le vostre lenti con uno straccio morbido inumidito con un prodotto pulente per CD e DVD: una soluzione ideata per riparare i graffi di CD e DVD sarà sicuramente efficacie anche sulle tue lenti. Anche il nostro caro vecchio dentifricio potrebbe aiutarci a eliminare questi fastidiosi graffi: strofinatelo sulle parti segnate con movimenti circolari, usando un batuffolo di cotone, e poi rimuovetelo con acqua fredda.

    Cenere e bicarbonato

    bicarbonato di sodio

    Preparate una pasta con bicarbonato e acqua: versate il bicarbonato in una ciotola e aggiungete delle piccole quantità di acqua. Dovreste ottenere una pasta dalla consistenza spessa. Strofintela usando lo stesso procedimento seguito per il dentifricio e risciacquate Anche la cenere può essere utile: prendete un po’ di cenere di sigaretta e con un panno umido strofinatela sulle lenti. Dunque risciacquate bene con acqua… i rimedi della nonna funzionano sempre!

    Il metodo del brasso

    silvo_brasso

    Il brasso è uno smalto metallico che viene utilizzato per eliminare l’appannamento sugli oggetti metallici. Versatene qualche goccia sulla zona della lente dove si trovano i graffi e utilizzare un panno morbido per rimuovere il liquido. Il brasso non eliminerà i graffi, ma se non altro aiuterà a nasconderli. Un piccolo consiglio: quando utilizzate il brasso cercate di lavorare in una zona ben ventilata, perché questo solvente è molto potente e ha un odore abbastanza sgradevole.