Come realizzare un peluche: il tutorial fai da te

da , il

    Creare un peluche? Ecco come

    Come realizzare un peluche? Se state cercando un tutorial fai da te per realizzare un peluche da esporre in casa o da regalare a qualcuno, allora siete nel posto giusto. I peluche sono, senza alcun dubbio, i giocattoli per eccellenza: sono, infatti, i giochi preferiti dei bambini, ma anche degli adulti che spesso continuano ad averne in casa. Generalmente, i peluche sono dei giocattoli che si comprano, ma perché non dare libero sfogo alla fantasia e dedicarvi al riciclo creativo? Con un po’ di manualità, pazienza, creatività e i giusti trucchi, potreste creare dei peluche fatti a mano unici da tenere nella vostra stanza o da donare a una persona speciale. Come fare, quindi? Ecco alcune idee e utili consigli per realizzare un peluche fai da te con successo.

    Realizzare un cagnolino peluche con asciugamano

    Come realizzare un cagnolino peluche con un asciugamano? Cosa vi servirà per questo lavoro? Il materiale che vi dovete procurare è il seguente: quattro elastici trasparenti – più quattro di scorta – un pezzo di gomma nera, un paio di forbici, due spilli, un asciugamano dalla forma quadrata e del colore che vi piace di più, della colla a caldo, un pompon nero e un nastro largo circa due centimetri. Come procedere? Non dovrete far altro che avvolgere la prima metà dell’asciugamano per, poi, proseguire con la seconda, girando il rotolo ottenuto e piegandolo su se stesso per, poi, fissarlo con due elastici. Per quanto riguarda la creazione del musetto del cagnolino, stringete fra le dita una parte del rotolo e avvolgete le sporgenze, formando un “otto” con l’elastico. Le orecchiette potranno, invece, essere realizzate fissando le estremità del rotolo con due elastici avvolti a doppio giro. I due spilli serviranno, poi, per creare gli occhietti; il pompon, invece, per il nasino da incollare con la colla a caldo e la piccola listella di gomma per terminare il musetto, fissandola fra le sporgenze. Il peluche potrà, successivamente, essere decorato come preferite: ad esempio, con un bel fiocchetto da realizzare con del nastro colorato.

    SCOPRI ALCUNE IDEE PER RICICLARE GLI ASCIUGAMANI

    Realizzare un animale peluche con cartamodello

    Potreste, inoltre, creare un animale peluche a piacere, partendo da un cartamodello. Come? Scegliete l’animale da riprodurre e disegnate su carta il modello della vostra creazione, ritagliando la figura; in alternativa, online dovreste trovare alcuni cartamodelli già pronti. Una volta fatto ciò, acquistate il tessuto da peluche che vi serve; mettete il cartamodello sul tessuto e ritagliate, tenendo ben presente di lasciare di lato un centimetro per la cucitura e ripetendo questo passo due volte. Cucite il tessuto dall’interno, lasciando un’apertura alla base della testa del pupazzo; poi, rigirate la stoffa e riempite il corpo con qualsiasi materiale morbido vi venga in mente: ad esempio, vecchi pezzi di stoffa. Infine, dovrete cucire per chiudere il peluche e decorare a piacere ricorrendo, magari, a dei bottoni per gli occhi e il naso e a della stoffa rossa per creare una bocca.