Come realizzare un centrotavola con i cocci, i consigli di Silviadeifiori

Realizzare un bellissimo centrotavola fai da te con i resti di un vaso rotto. Il riciclo creativo parte anche dall'utilizzo di oggetti che pensiamo inutili e che invece possono ancora far parte della nostra quotidianità. Come fare ce lo insegna Silviadeifiori con questo nuovo tutorial.

da , il

    foto 1

    Nella tradizione giapponese, quando una tazza è rotta, non si butta via ma si valorizza sistemando le crepe con dell’oro… A me piace pensare che anche dai cocci può nascere un giardino, e per questo motivo il tutorial di oggi è “Cocci in Tavola”.

    Quello che serve è: cocci di un vaso, fiori, muschio, “pianta verde”, colla a caldo, spugna, fil di ferro, cesoie, tape da fiorista, coltello e una base di compensato o cartone spesso per la nostra composizione. Per vedere tutte le creazioni di Silviadeifiori clicca qui.

    foto 2 cocci

    Utilizzo il compensato come base e, con la colla a caldo, comincio ad applicare il muschio lungo il perimetro. Io ho scelto una forma tonda, ma potete, come sempre, sbizzarrirvi e utilizzare le forme che più vi piacciono.

    Ho messo il muschio facendo tre giri intorno alla circonferenza e una volta terminato questo passaggio, ho scelto i cocci del vaso da utilizzare e li ho posizionati nel mio centrotavola.

    foto 3 cocci

    Taglio la spugna in piccoli cubi, dopo averla bagnata, e la poggio sui cocci.

    Fatto questo passaggio, la fermo con il tape per assicurarmi che non si sposti. Il metodo è efficacissimo!

    foto 4 cocci

    Scelgo i fiori per la mia composizione e li inserisco nella spugna… Io ho preferito uno stile un po’ country e ho subito pensato a dei crisantemi, garofani e gerbere.

    foto 5 cocci

    Faccio lo stesso procedimento con la piantina grassa e le bacche. Come in tutti gli allestimenti floreali, dai più piccoli ai più grandi, deve essere tutto equilibrato… quindi gioco con colori e dimensioni.

    foto 6 cocci

    Il tocco finale e country chic è il corredo per la tavola abbinato! Ho realizzato un semplicissimo lega-tovaglioli con lo spago e una bacca… Per un pranzo fresco e primaverile è l’ideale!

    foto 7 cocci

    La mia tavola imbandita e i miei cocci impreziositi! Altre idee per le vostre creazioni qui.