Come pulire la moquette: una guida utile

Cercate una guida utile che parli di come pulire la moquette di casa o dell'auto? Ecco alcuni rimedi naturali da applicare con successo.

da , il

    Moquette

    Cercate una guida utile che parli di come pulire la moquette di casa o dell’auto? La moquette è un complemento d’arredo che alcuni di voi avranno, certamente, all’interno della propria abitazione: proprio come per i pavimenti “normali”, questa necessita di essere lavata, smacchiata e pulita, ma come? La pulizia della moquette non va assolutamente trascurata per ovvie ragioni igieniche, ma anche per preservarne la durata e per evitare il prolificare di microbi dannosi per la nostra salute. In vendita, esistono diversi prodotti chimici che sarebbe meglio evitare per rispetto dell’ambiente che ci circonda e della nostra salute: esistono, però, dei validi rimedi naturali per lavare la moquette con successo. Vediamone alcuni.

    Amido di mais

    Mais

    Tra i metodi efficaci da poter utilizzare per pulire la moquette, c’è l’amido di mais che è molto utile per eliminare le macchie d’unto sulla sua superficie: cospargete la macchia d’unto – se si tratta di una macchia fresca – e, poi, eliminate il tutto, aiutandovi con una spazzola.

    Sale

    Sale

    Il sale grosso è un ulteriore rimedio naturale da poter applicare per la pulizia della moquette: associato all’aceto, questo è, infatti, un ottimo metodo soprattutto contro le macchie di fango. Come prima, cospargete le macchie fresche con questi ingredienti e rimuovete tutto con una spazzola.

    CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MANIERA ALTERNATIVA IL SALE

    Aceto bianco

    Aceto

    Per pulire la moquette non c’è nulla di meglio dell’aceto bianco diluito con dell’acqua: mischiate un bicchiere di aceto ed un litro di acqua in una ciotola ed inserite la miscela all’interno di un flacone spray da spruzzare. Poi, risciacquate con dell’acqua tiepida.

    Bicarbonato

    Bicarbonato

    Anche il bicarbonato di sodio è un altro valido alleato nella pulizia della moquette, in quanto elimina le macchie ed assorbe gli odori: versatelo sulla moquette e lasciate agire per alcune ore per, poi, rimuoverlo utilizzando un aspirapolvere o una spazzola.

    SCOPRI GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO

    Amido di riso

    Riso

    L’amido di riso può, invece, essere utilizzato contro le macchie d’unto per pulire la moquette: proprio come detto in precedenza, infatti, non dovete far altro che versare l’amido di riso sulle parti da trattare e rimuovere, poi, il tutto con una spazzola.

    Vapore ed oli essenziali

    Oli essenziali

    Infine, per avere una casa pulitissima è consigliato l’utilizzo del vapore che, unito agli oli essenziali, è una perfetta alternativa ai prodotti chimici in commercio: l’alta temperatura del vapore e le caratteristiche degli oli essenziali renderanno la casa e la moquette pulita e profumata.