Come pulire il parquet in modo naturale

da , il

    Parquet

    Come pulire il parquet – Come pulire il parquet in modo naturale? Come lucidare il legno opaco, macchiato, graffiato, verniciato ed oliato in modo ecologico? Il parquet e, più in generale, i pavimenti realizzati in legno sono molto delicati e la loro pulizia, quindi, deve essere effettuata con delicatezza e prestando particolare attenzione, evitando detergenti aggressivi e prodotti dannosi anche per l’ambiente che ci circonda e per la nostra salute. Come fare, quindi? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli utili per pulire il parquet in modo naturale e con successo.

    Pulire il parquet in modo naturale: oli essenziali, panno, tè verde

    Il legno è un materiale a rischio: è, infatti, possibile che si rovini facilmente, in special modo a causa della pulizia con acqua o con sostanze non adatte a pulirlo. Uno dei metodi naturali da utilizzare? Basta usare 10 gocce di olio essenziale di limone, tea tree, eucalipto, lavanda o pino – a vostro piacimento – ogni 4 litri di acqua: gli oli essenziali disinfettano e profumano. Un semplice panno in microfibra può essere una soluzione altrettanto efficace: andrà inumidito con acqua tiepida per raccogliere la polvere e rimuovere eventuali macchie; per asciugare, utilizzate un panno morbido ed asciutto. Che ne dite, invece, del tè verde? Adatto per lucidare il parquet, è un rimedio naturale efficace: usate una bustina per 500 millilitri di acqua bollente; lasciate riposare, rimuovete la bustina ed inumidite un panno per lucidare il pavimento.

    Pulire il parquet in modo naturale: aceto, sapone di Marsiglia, bicarbonato

    Per pulire il pavimento in legno, potete anche creare un detersivo fai da te con aceto e sapone di Marsiglia: versate 4 litri di acqua in 50 millilitri di aceto bianco ed un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie; successivamente, mescolate bene il tutto e strizzate il panno prima di utilizzarlo per la pulizia. Anche il bicarbonato è ottimo e si utilizza per eliminare segni sulla superficie: versatelo sui punti in questione e, poi, spruzzate dell’acqua e dell’aceto, lasciando agire prima di passare un panno.

    SCOPRI I MILLE USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA

    Pulire il parquet in modo naturale: olio d’oliva, limone

    L’olio d’oliva si può utilizzare in sostituzione alla cera per lucidare: applicatelo su un panno e via. Inoltre, anche il succo di limone fa parte dei rimedi naturali per la pulizia del parquet e dei pavimenti in legno: mescolate un cucchiaino di succo di limone con un cucchiaio di olio d’oliva ed il risultato vi saprà stupire. Infine, ricordate di evitare prodotti che contengono sostanze chimiche tossiche che inquinano l’aria che respiriamo, in quanto i loro residui restano attivi a lungo ed emettono vapori che verranno inalati nel tempo.