Come pulire i sedili dell’auto

Ecco alcuni consigli utili per pulire i sedili dell'auto e renderli come nuovi, senza spendere una fortuna.

da , il

    Segui questi utili consigli per pulire i sedili dell’auto e rinfrescare l’abitacolo della tua vettura in modo facile e veloce. I sedili sono una delle parti dell’auto che si utilizza di più e proprio per questo motivo sono fra i primi a sporcarsi e a macchiarsi. Ma esistono dei trucchetti per rinfrescarli e renderli come nuovi, senza dover spendere una fortuna. I prodotti detergenti e antimacchia che troviamo in commercio sono molto costosi e spesso non si ottiene il risultato desiderato. Segui allora questi consigli fai da te, veloci ed economici.

    Detergere i tessuti con il bicarbonato

    Gli usi del bicarbonato di sodio sono davvero tantissimi e uno fra i tanti è pulire i sedili della propria auto. Prima di procedere con il lavaggio, è importante passare l’aspirapolvere nell’abitacolo della vettura. Dopodichè potrai preparare il detersivo fai da te con il bicarbonato. Metti in una ciotola del sapone per piatti, del bicarbonato di sodio e dell’acqua calda: il miscuglio ottenuto, ti servirà per rimuovere le macchie e rinfrescare i tessuti. Passalo sui sedili con un panno umido, facendo dei movimenti circolari e poi asciuga i tessuti con un asciugamano.

    Pulire sotto i sedili

    Il trucco per pulire sotto i sedili sta nella posizione da assumere. Non farlo mai da davanti ma dai sedili posteriori, spingendo il sedile anteriore il più avanti possibile e ribaltandolo. In questo modo avrai un ampio spazio di manovra e riuscirai a raggiungere anche i punti più difficili. La maggior parte del lavoro consisterà nell’aspirazione di briciole e piccoli residui.

    Togliere le macchie

    Uno dei lavori più difficili nella pulizia dell’auto è togliere le macchie dai sedili. Esistono tanti tipi di macchie e altrettante soluzioni per eliminarle. Fra le più diffuse ci sono le macchie da caffè, che possono essere rimosse con una soluzione a base di acqua e aceto. E’ molto difficile eliminare le macchie di olio dai tessuti, che devono essere rimosse immediatamente: per farlo dovrai ricoprire la macchia con del sale, che assorbirà l’olio, lasciandolo agire almeno 10 minuti. Il vomito può essere invece rimosso versando sulle macchie interessate dell’acqua frizzante, che asciugherete poi con un panno asciutto.

    Come pulire i sedili in pelle

    Uno dei trucchi per pulire i sedili in pelle e ottenere dei risultati ottimali è lasciare l’aria calda accesa in macchina, prima di cominciare la pulizia. In questo modo la pelle, che risponde al calore, assorbirà i detergenti in modo più efficace. Una raccomandazione: usa solo prodotti specifici per questo tipo di materiale, che è molto più delicato dei tessuti e del vinile.

    Prevenzione

    Se vuoi evitare un lungo lavoro e mantenere i sedili sempre belli e puliti applica un repellente anti-macchia su tutte le superfici. In questo modo le macchie faranno meno presa e sarà più facile rimuoverle.