Come profumare la macchina in modo naturale

Come profumare la macchina in modo naturale? Ecco alcuni utili consigli da seguire per realizzare un deodorante fai da te personalizzato e naturale.

da , il

    Auto

    Come profumare la macchina in modo naturale? L’auto è un luogo dove molti di noi passano molto tempo, soprattutto quando si lavora lontani da casa e si resta imbottigliati per ore nel traffico della città. La profumazione da utilizzare all’interno della macchina è, dunque, un fattore importante per rendere piacevole il soggiorno al suo interno e non infastidirci con i cattivi odori che vengono a crearsi nel tempo: altrettanto importante è, però, che il profumo da noi utilizzato non risulti troppo intenso. In vendita, esistono diversi prodotti per la profumazione della macchina ma, come sempre, sono pieni di sostanze chimiche e sarebbe meglio optare per dei rimedi naturali che rispettino l’ambiente, la salute ed il portafoglio. Come fare, quindi? Ecco alcuni utili consigli da seguire per realizzare un deodorante fai da te personalizzato e naturale.

    Deodorante alla lavanda

    Lavanda profumo

    La lavanda è una delle profumazioni più amate ed utile anche all’interno della casa: procuratevi un sacchettino di quelli delle bomboniere, da chiudere con un nastro colorato – in alternativa, un vecchio paio di collant, da nascondere all’interno dell’auto, andrà bene – e riponete al suo interno della lavanda essiccata. Potete rafforzare il profumo con qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il successo sarà assicurato!

    SCOPRI ALCUNI DEGLI USI DELLA LAVANDA

    Deodorante all’aroma di tè

    Tè profumo

    Per prevenire i cattivi odori in macchina è, ovviamente, importante la pulizia: eliminate la polvere; non accumulate rifiuti al suo interno; evitate di fumare in auto ed aprite i finestrini quando possibile, anche per evitare il formarsi di muffa. Le bustine di sono, poi, un ottimo modo per profumare la macchina: potete utilizzare anche le foglie di tè.

    Potpourri

    Potpourri

    Il potpourri può essere utilizzato sia in casa che in automobile: acquistate direttamente del potpourri pronto o createlo voi stessi per una profumazione di fiori piacevole. Potete inserirlo all’interno di un sacchetto di tulle trasparente da aromatizzare con due gocce dell’olio essenziale che più preferite.

    CONSIGLI PER ESSICCARE I FIORI IN CASA

    Deodorante agli agrumi

    Agrumi profumo

    Per realizzare un deodorante agli agrumi, ciò che dovrete fare sarà procurarvi un tappo di sughero, sul quale versare un paio di gocce di olio essenziale all’arancia, al limone o al pompelmo. In alternativa, potete mischiare diversi ingredienti: una goccia di olio essenziale al limone, due al pompelmo ed una di menta. Successivamente, appendete il tappo di sughero o poggiatelo dove preferite.

    Formine

    Deodorante auto

    Un’idea carina da poter mettere in pratica? Potete realizzare delle formine, dando libero sfogo alla vostra fantasia! Non dovrete far altro che ritagliare del cartoncino colorato o della stoffa spessa della forma che più preferite – cuore, stella, fiore, albero e via dicendo – sui quali versare alcune gocce del vostro olio essenziale preferito.

    Deodorante a base di essenze naturali

    Aromaterapia

    Infine, in vendita, esistono anche degli speciali deodoranti a base di essenze naturali, che si alimentano tramite l’accendisigari e permettono di poter godere dell’aromaterapia anche in macchina: questi dispositivi non contengono sostanze chimiche aggiunte.