Come piegare i tovaglioli: tante idee creative e originali [FOTO]

da , il

    Come piegare i tovaglioli – Siete in cerca di tante idee creative e originali per i vostri tovaglioli? Possono essere sia di stoffa che di carta: l’importante è che siano ben stirati per poter ottenere dei buoni risultati. Ciò che è fondamentale è avere un po’ di fantasia, manualità e tanta pazienza per addobbare la propria tavola, durante le occasioni speciali. Aspettate degli ospiti a cena? Dovete festeggiare un anniversario, un compleanno, il Natale o qualche altra ricorrenza? Potete imparare a piegare i tovaglioli in maniera creativa e originale per stupire tutti. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco qualche prezioso e semplice consiglio da mettere in pratica.

    Come piegare i tovaglioli: forma di tasca

    Piegare i tovaglioli è una vera e propria arte chiamata “origami del tovagliolo”, ma anche se non siete degli artisti potete farcela: sono, infatti, pochi e semplici i passi da seguire per realizzare dei tovaglioli che siano delle piccole opere d’arte. Come fare, allora? Prima di tutto, procuratevi dei tovaglioli semplici o colorati – prediligendo quelli con il taglio quadrato – e, poi, iniziate il lavoro per piegare il tovagliolo a forma di tasca. Come? Aprite il tovagliolo; piegatelo in due, in modo tale che la parte aperta sia rivolta verso di voi; ripiegatelo, formando un quadrato; la parte “apribile” del tovagliolo andrà orientata in alto a sinistra; poi, afferrate il primo lembo e fatelo coincidere con l’angolo opposto; capovolgete il tovagliolo e fate coincidere la parte “apribile” in alto, ma questa volta sulla destra; piegatelo da destra verso sinistra di un terzo; ripetete l’operazione con il lato sinistro, verso destra; infilate l’angolo inferiore nella tasca a destra; infine, ruotate il tovagliolo dalla parte opposta e avrete la vostra tasca, in cui inserire un biglietto personalizzato o le posate.

    SCOPRI COME REALIZZARE UN CENTROTAVOLA CON I COCCI

    Come piegare i tovaglioli: forma di fiore

    Perché, poi, non realizzare un tovagliolo a forma di fiore? Sarà adatto per rendere più elegante la vostra tavola. Aprite il tovagliolo sulla tavola; piegate un angolo, facendolo coincidere con l’angolo opposto, come a formare un triangolo; sovrapponete i restanti due angoli; ponete la base del triangolo verso di voi; afferrate l’angolo sinistro, piegandolo verso l’alto e facendolo sporgere oltre la parte destra del triangolo; infine, ripiegatelo su se stesso e procedete con la stessa operazione sul lato destro. Per concludere, riponete le vostre piccole opere d’arte sui piatti e avrete delle decorazioni incredibili per la vostra tavola. Non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete tante altre nuove idee da poter mettere in pratica con creatività. Buon lavoro!

    SCOPRI I CENTROTAVOLA A FIORI