Come organizzare una festa di Carnevale a casa: 10 consigli

Organizzare una festa di Carnevale in casa per adulti e bambini è un bel modo di festeggiare il Carnevale in allegria.

da , il

    Si avvicina la festa più divertente per grandi e bambini: il Carnevale. Se avete voglia di festeggiare organizzando una festa di Carnevale in casa vi possiamo dare qualche utile consiglio per rendere l’evento davvero speciale. Dalle decorazioni al menù, dai giochi alla musica, dall’intrattenimento agli inviti, 10 accorgimenti che faranno del vostro party un bel ricordo.

    Lo spazio per la festa di Carnevale

    Se avete intenzione di organizzare un festa di carnevale è molto importante organizzare gli spazi adeguati in casa, scegliendo la stanza più grande e spostando i mobili e gli oggetti che sarebbero di intralcio alla festa. A seconda dello spazio a disposizione si potrà stabilire il numero degli invitati. Fondamentale tenere a mente che al numero di ospiti bambini andrà aggiunto almeno un genitore.

    Le decorazioni e gli addobbi di Carnevale

    Nei negozi specializzati possiamo trovare festoni, ghirlande e addobbi per il carnevale, anche se nessuno vieta di prepararli in casa, soprattutto se si è creativi e se si ha del tempo libero. Si possono semplicemente appendere delle stelle filanti colorate e dei palloncini nei vari angoli di casa. Fate invece attenzione ai coriandoli ma anche alle schiume o alle stelle filanti spray che possono sporcare indelebilmente i tessuti della casa.

    Le maschere e i travestimenti di Carnevale

    In occasione del Carnevale, maschere e travestimenti non possono proprio mancare, ma bisogna considerare che ci potrebbero essere ospiti sprovvisti. Se abbiamo il tempo e la voglia potreste preparare alcune maschere con cartoncini colorati, pennarelli, forbici ed elastici da donare a chi ne avrà bisogno. Per i più creativi, perchè non divertirsi preparando anche qualche costume di carnevale fai da te?

    Animazione e intrattenimento per il Carnevale

    Per predisporre un caloroso benvenuto e fare in modo che la festa sia divertente potreste ingaggiare un animatore per le feste. Figure gioviali e allegre, hanno il potere di coinvolgere adulti e bambini in giochi che aiutano tutti ad inserirsi man mano che arrivano. Ballare e cantare le canzoni, fare il trenino, ed essere invitati a giocare insieme, darà la garanzia di far divertire anche i più timidi.

    Il rinfresco di Carnevale

    Per il menu del rinfresco ci si può sbizzarrire tenendo ovviamente conto dei gusti di grandi e bambini. Nel buffet salato non possono mancare panini, pizzette, tramezzini e focaccine, tutto in formato mignon. Per il buffet dolce si dovranno predisporre pasticcini, muffins, biscotti e gli immancabili dolci di carnevale, cioè frittelle e chiacchiere. Per le bibite ricordatevi anche quelle più adatte ai bambini.

    Il giochi da fare a Carnevale

    Se non si vuole coinvolgere un animatore, sarà importante pensare ed organizzare dei divertenti e simpatici giochi adatti sia agli adulti che ai bambini. Una divertente gara delle stelle filanti dove chi vince è chi è riuscito a soffiare il maggior numero di stelle filanti, o la tradzionale pignatta, piena di caramelle, coriandoli e cioccolatini.

    Il tema per la festa di Carnevale

    Le feste a tema sono una variante divertente e molto originale rispetto alle classiche feste. Non è difficile realizzare e pianificare una festa a tema anche a casa perchè basta avere le idee chiare e un minimo di inventiva.

    Iniziate decidendo il tema del party, più questo sarà originale e stravagante più otterrà consensi e farà divertire.

    La musica per la festa di Carnevale

    Nessuna festa può dirsi tale senza la musica, che va quindi scelta e preparata qualche giorno prima, cercando di scegliere canzoni adatte all’età degli ospiti ma anche al tema della festa. Scegli quindi un genere musicale che sia piacevole per tutti e che si accordi con lo spirito della festa. Un’idea diversa potrebbe essere quella di farla scegliere agli invitati da riprodurre al momento su youtube.

    I biglietti di invito alla festa di Carnevale

    L’invio degli inviti caratterizzerà lo stile della festa, soprattutto se questa sarà a tema. Trattandosi di una festa di Carnevale, lasciate da parte ogni formalità e lasciatevi andare con la fantasia. Potete ad esempio ritagliare delle sagome che rappresentano una maschera di Carnevale e scrivere su un lato le informazioni sulla festa.

    Pensierini e regali per gli ospiti

    Per rendere l’ambiente più vivace, ma anche per permettere agli ospiti da avere un ricordo della festa da portare a casa, si possono predisporre dei contenitore con fischietti, trombette, maschere, stelle filanti, palloncini dalle forme particolari e cappellini. Questo materiale carnevalesco può essere acquistato a poco prezzo nelle cartolerie e anche nei supermercati.