Come organizzare una cena a tema: 5 consigli utili

da , il

    Cena a tema con gli amici

    Voglia di movimentare la solita routine? Ecco come organizzare una cena a tema, seguendo 5 semplici consigli utili. Perché chi l’ha detto che le cene in casa devono essere sempre banali? Con il tema giusto, la compagnia perfetta e qualche accorgimento anche la più classica delle serate casalinghe può diventare un’occasione di divertimento in compagnia davvero originale.

    1. Scegliere il tema giusto

    La prima cosa da fare, anche se sembra banale, è scegliere il tema giusto per la cena. Come trovare il fil rouge perfetto per una cena perfetta? Difficile dare una risposta sempre valida per tutti. Innanzitutto, ci si può orientare in base alle preferenze degli invitati: se ci sono molti appassionati di libri, si potrebbe pensare a una cena a base di letteratura e poesie; se a tavola si siederanno degli sportivi, meglio improntare la serata su sport e movimento; ottimo come tema, se la passione più diffusa tra i commensali è quella dei viaggi, è quello del “giro del mondo”, con un dress code e un menu che consenta di fare davvero il giro del pianeta nello spazio di una cena.

    2. L’invito

    Una cena a tema merita un invito a tema, meglio non dimenticarselo. Che si scelgano i metodi più tradizionali, come i biglietti cartacei o le lettere, o quelli più tecnologici, come sms o mail, poco importa. L’importante è che se il tema è il viaggio, per esempio, l’invito sia scritto su una mappa o su una vecchia cartina.

    SCOPRI COME ORGANIZZARE UNA CENA ALL’APERTO

    3. I dettagli da non sottovalutare

    Scelto il tema, preparato l’invito, non resta che allestire la location. Cioè dare alla casa, alla sala da pranzo o al luogo scelto per la serata la stessa impronta. Il tema è la fiaba? Anche la tavola e il contesto avranno una sognate (e rigorosamente a tema) aria da fiaba, da racconto fantastico, con decorazioni e addobbi, dettagli e accessori perfetti allo scopo.

    4. L’abbigliamento

    Senza il look giusto che serata a tema è? Uno degli aspetti più divertenti di una cena a tema, per il padrone di casa e per gli ospiti, se amano il genere, è divertirsi a scegliere una mise in linea con la tematica scelta. Una cena fantasy, per esempio, vorrà commensali con outfit ispirate al tema elfico e make up all’altezza della situazione.

    5. Il menu perfetto

    Il tema, gli inviti, le decorazioni e l’abbigliamento giusto. Ma senza il menu e senza cibo non può esserci nessuna cena. E se menu deve essere, trattandosi di una cena a tema, si deve per forza trattare di un menu a tema. Quando la serata è per cinefili convinti, si può improntare il menu scegliendo i piatti più famosi dei film, per esempio.

    SCOPRI COME PREPARARE UNA CENA PERFETTA IN CINQUE MOSSE