Come scavare la zucca di Halloween: il tutorial per intagliare al meglio [FOTO]

da , il

    Zucche al laser per Halloween

    Come scavare la zucca di Halloween? Ecco un semplice tutorial per intagliare al meglio. Jack’o Lantern è senza dubbio il simbolo più importante della notte delle streghe, un evento ereditato dalla tradizione statunitense, che celebra nella notte precedente la nostra festa di Ognissanti, tutte le creature solitamente collegate al mondo del male. Un modo per esorcizzare la paura che si può provare di fronte a personaggi come vampiri, streghe, fantasmi, zombie e affini. Nella sera di Halloween bisogna mettere sulla finestra o sui balconi la zucca intagliata e illuminata da una candela. Ma sappiamo bene come realizzare questa splendida e terrificante decorazione per Halloween? Non resta che scoprirlo!

    Godere delle atmosfere della festa di Halloween è davvero molto semplice: basta realizzare in casa alcune decorazioni che ricordano il giorno delle streghe e organizzare una festa ad Halloween con tutti i crismi del caso. Da tempo, infatti, anche in Italia si celebra l’evento, decorando le case e partecipando a party tematici. La zucca è l’ortaggio che è stato scelto a simbolo della festa: possiamo portare in tavola tante gustose ricette con questo ingrediente di stagione, ma anche realizzare delle splendide decorazioni di Halloween con le zucche.

    Jack’o Lantern è la zucca intagliata, per realizzare un volto spaventoso, illuminato al suo interno da un lumino o da una candela, da esporre nella notte di Halloween. Vediamo come realizzarla al meglio.

    Come scavare la zucca per Halloween

    Per intagliare la zucca per Halloween vi occorre: una zucca della dimensione che preferite, un coltello da cucina o un seghetto, un cucchiaio, del nastro adesivo o degli spilli e delle candeline.

    La prima cosa da fare è scegliere un disegno che vi piace. Online trovate varie idee, così come nella nostra galleria di immagini. Una volta deciso il disegno si parte con il lavoro. Fate un buco sulla sommità della zucca, dove c’è il picciolo per intenderci, abbastanza largo da infilarci una mano. Non buttate la calotta perchè vi servirà alla fine.

    A questo punto bisogna pulire l’interno della zucca con un grosso cucchiaio. Partendo dal centro, eliminate la polpa, facendo attenzione a lasciarne uno o due centimetri, per non intaccarne la stabilità. A questo punto, lavate e asciugate per bene la vostra zucca.

    Con del nastro adesivo o degli spilli si appoggia il disegno scelto alla zucca. Con un chiodino fate dei piccoli fori lungo i tratti del disegno molto vicini fra loro, quasi a segnare una strada da seguire. Una volta bucherellato tutto il contorno si toglie il disegno e, con un seghetto o un coltello da cucina, si inizia a intagliare. E’ importante intagliare dal centro verso l’esterno del disegno, in modo da non stressare troppo aree già intagliate e quindi rese delicate. Per gli angoli, togliete e inserite di nuovo la lama invece di curvare il seghetto. Rimuovete i pezzi di zucca aiutandovi con le dita.

    Una volta fatto questo lavoro inserite una o più candeline nella zucca e accendetele. Riponete quindi il “tappo” con la calotta. Dopo pochi minuti togliete il tappo: noterete un tondino nero formato dal fumo della zucca, che andrete a bucare permettendo così al fumo e al calore di uscire.

    Il gioco è fatto. Per seguire meglio le istruzioni per intagliare una zucca di Halloween, ecco un video tutorial davvero molto semplice da realizzare, letteralmente a prova di bambino:

    Come fare la zucca di Halloween

    Come avete potuto vedere, intagliare una zucca di Halloween è più facile di quanto si possa pensare. Per rendere ancor più semplice il vostro lavoro, seguite questi consigli pratici:

    1. cercate un disegno semplice da realizzare e magari fatelo fare ai vostri bambini (tutto il resto, invece, dovrà essere opera di un adulto, anche perché dovrete usare coltelli e seghetti).

    2. non comprate zucche troppo grandi, ma preferite quelle di piccole dimensioni, così sarà più facile realizzare la decorazione di Halloween. In commercio esistono anche zucche pensate appositamente per essere decorate: sono più leggere ed hanno meno polpa.

    3. illuminate la zucca di Halloween con delle candele elettriche o a batteria, se non volete accendere candele o lumini che poi lasciate incustoditi. Questa scelta è vivamente consigliata a chi ha dei bambini in casa.

    4. le zucche intagliate possono anche essere colorate con tempere ed altri colori, per renderle più terrificanti. E questa operazione può essere tranquillamente affidata ai bambini, che saranno felici di decorare casa per Halloween!