Come illuminare la casa: le soluzioni per il bagno, il soggiorno, la camera da letto e la cucina

Sono diverse le soluzioni e le idee di design per illuminare le tante stanze della casa, come il bagno, il soggiorno, la camera da letto e la cucina. L'illuminazione può riguardare lampadari moderni e classici, applique, luci LED, lampade da tavolo, lampade da terra e altro ancora. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli.

da , il

    Come illuminare la casa? Sono tante le soluzioni e le idee di design per il bagno, il soggiorno, la camera da letto e la cucina da poter attuare per dare un nuovo look all’arredamento di casa. L’illuminazione rappresenta un punto fondamentale per creare la giusta atmosfera, in modo tale da donare quel relax casalingo di cui tutti noi necessitiamo. L’illuminazione delle stanze di casa può riguardare i lampadari, le applique e le luci LED, così come le lampade da tavolo e la lampade da terra, solo per citare alcune opzioni: IKEA e Leroy Merlin sono due dei brand più famosi, in grado di offrire un’ampia scelta circa luci e arredamento. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee di design, soluzioni e utili consigli per illuminare il bagno, il soggiorno, la camera da letto e la cucina con gusto e stile.

    Illuminazione del bagno

    Lampadario bagno

    La luce è un fattore essenziale in ogni casa e il bagno è una stanza in cui l’illuminazione è molto importante. Per quanto riguarda l’illuminazione del bagno, è da evitare quella al soffitto con lampadari ingombranti, a meno che non abbiate a disposizione un ambiente abbastanza grande: optate, invece, per delle plafoniere e, soprattutto, per una fonte di illuminazione bianca e morbida, per cercare di compensare la carenza di luce naturale che, generalmente, non c’è nei bagni per mancanza di grandi finestre. Ma come realizzare delle idee di design per l’illuminazione del bagno? Potreste ricorrere a delle piantane o lampade da terra in un angolo dedicato al relax o delle lampade parete e applique per risparmiare spazio. Se cercate idee di illuminazione per un bagno moderno, in vendita, troverete diversi prodotti, che potrebbero fare al caso vostro, come nei cataloghi IKEA e Leroy Merlin. Qualche esempio? Leroy Merlin propone delle applique moderne per il bagno adatte ai vari tipi di arredamento. Le luci LED, poi, sono da valutare in quanto non si scaldano e non risentono dell’umidità caratteristica dei bagni: possono, ad esempio, essere montate lungo il box doccia, la vasca da bagno, lo specchio o il pavimento. Se vuoi approfondire l’illuminazione per il bagno, clicca qui.

    Illuminazione del soggiorno

    Faretti Leroy Merlin

    Come illuminare il soggiorno? Anche l’illuminazione del soggiorno merita attenzione, del resto si tratta di una delle stanze della casa maggiormente vissuta da tutta la famiglia. La scelta dell’illuminazione del soggiorno può riguardare i faretti, come quelli orientabili. Come disporre i faretti in soggiorno, quindi? Potreste applicarli al soffitto e girarli in base alle occasioni e alle vostre necessità. Un progetto classico di illuminazione per il soggiorno prevede, poi, l’utilizzo di lampadari moderni, come quelli proposti da Leroy Merlin e IKEA. Esistono, inoltre, anche le abat-jour, le applique e le lampade da terra da riporre negli angoli bui della stanza. Se vuoi approfondire l’illuminazione per il soggiorno, clicca qui.

    Illuminazione della cucina

    Chlorophilia di Artemide Italia

    Come illuminare la cucina in modo moderno? I consigli di design da cui trarre ispirazione non mancano: è possibile scegliere lampade a sospensione, a soffitto, a parete e da tavolo, tra le tante. L’illuminazione per una cucina moderna deve garantire una luce omogenea nell’ambiente, nonché focalizzata sui piani di lavoro, dell’area breakfast o pranzo, del lavello e dei fuochi. Un’opzione è rappresentata dalle lampade a sospensione e dalle plafoniere di design: come la lampada a sospensione a LED a luce indiretta Chlorophilia di Artemide o i faretti orientabili da posizionare al soffitto o a parete. Se vuoi approfondire l’illuminazione per la cucina, clicca qui.

    Illuminazione della camera da letto

    Alang di IKEA

    Come illuminare la camera da letto con un design moderno e originale? In questa parte della casa, la luce non dovrà essere invasiva, ma soffusa e calda per conciliare il sonno e il riposo. L’illuminazione della camera da letto può essere moderna o classica, includendo luci a LED, lampade di design, lampadari e altro ancora. La stanza da letto non ha bisogno di un’illuminazione forte, ma è utile posizionare diversi punti luce all’interno della stanza per gestire l’illuminazione in base alle esigenze. Come realizzare l’illuminazione per una camera da letto moderna? Applique, lampadari a sospensioni, lampade dal design moderno e l’illuminazione a LED sono alcune delle alternative. Fillsta di IKEA è, ad esempio, un lampadario a sospensione adatto per illuminare la camera da letto, ma ce ne sono molti altri. L’illuminazione della camera da letto deve seguire lo stile dell’ambiente, richiamandone colori e forme. Ad esempio, come illuminare una camera da letto mansardata? Le abat-jour, le lampade da terra e le applique sono la soluzione migliore, perché sfruttano superfici alternative al classico soffitto per lampadari e illuminano, adeguatamente, creando un ambiente romantico e rilassato. Se vuoi approfondire l’illuminazione per la camera da letto, clicca qui. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee interessanti da cui poter trarre ispirazione per illuminare le stanze della vostra casa.