Come illuminare il corridoio: idee originali

L'illuminazione della casa non va trascurata, neppure quella del corridoio. Spesso, questo ambiente è sottovalutato perché di passaggio, ma è necessario valorizzarlo con la scelta delle giuste luci. Come illuminare un corridoio buio? L'illuminazione di un corridoio lungo e stretto può essere a LED, con lampadari classici o moderni, con faretti e altro ancora. Scopriamo le idee originali da poter mettere in pratica.

da , il

    Come illuminare il corridoio? Le idee originali da poter mettere in pratica non mancano. L’illuminazione della casa è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione, sia che si tratti di cambiare casa che di dare un nuovo look alla propria dimora. Come illuminare un corridoio buio? Le soluzioni da valutare per una scelta appropriata sono diverse: l’illuminazione di un corridoio lungo e stretto può essere a LED, con lampadari classici o moderni, con faretti e molto altro ancora. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sull’illuminazione e l’arredamento del corridoio di casa.

    L’illuminazione di un corridoio lungo e stretto

    Capire come illuminare un corridoio con stile è abbastanza semplice, ma si tratta di un ambiente della casa spesso sottovalutato perché, semplicemente, di passaggio e, dunque, poco vissuto: in realtà, è importante rendere il corridoio originale e accogliente, usando il giusto arredamento e un’illuminazione adeguata che possa valorizzarne gli aspetti. È proprio l’illuminazione di un corridoio lungo e stretto la vera protagonista, perché può valorizzare la personalità della stanza.

    L’illuminazione a LED del corridoio è la scelta ideale, se si desidera dare un tocco moderno a questo ambiente della casa: questo tipo di luce può essere collocato sia a terra – lungo tutta la lunghezza del corridoio – che al muro per renderlo più accogliente e luminoso.

    A tal proposito, IKEA propone il moderno pannello a LED Floalt, a regolazione wireless, al costo di 139,90 euro. C’è, poi, una classica illuminazione a LED come quella del modello Molgan, disponibile a 4,99 euro.

    Come illuminare un corridoio buio

    Come altro illuminare un corridoio buio? Una scelta può essere rappresentata da lampade da parete, che possano fornire la giusta illuminazione all’ambiente in questione.

    In vendita, è possibile trovare applique classiche e moderne, in base ai propri gusti e al proprio stile di arredamento. A tal proposito, IKEA propone diversi modelli: Alang, la lampada da parete bianca al costo di 19,99 euro; Angland, al costo di 9,99 euro; la lampada da parete Rinna a 6,99 euro; la Santir a 6,99 euro e Arstid, altra lampada da parete bianca, in vendita a 14,99 euro.

    È possibile, inoltre, optare per delle lampade da tavolo da riporre sui tavolini nel corridoio: sempre IKEA ha nel suo catalogo la lampada Fado, al costo di 14,99 euro; la lampada bianca Lykta a soli 5,99 euro; l’elegante Torsbo a 39,99 euro e la modernissima Hovnas al prezzo di 79,99 euro.

    La disposizione dei faretti nel corridoio

    In alternativa, è possibile pensare alla disposizione dei faretti nel corridoio, anch’essi adatti per l’illuminazione di uno spazio lungo e stretto: ad esempio, i faretti ad incasso sono la scelta migliore, ma esistono diverse opzioni in merito.

    Sicuramente, potreste disporre i faretti lungo tutta la lunghezza del corridoio, così da illuminare al meglio le pareti: potreste disporli uno di seguito all’altro o variare la posizione per creare degli effetti particolari che diano maggiore movimento alla luce.

    Kvart è un faretto targato IKEA, in vendita a 5,99 euro e anche Ranarp, al costo di 19,99 euro, è un’altra opzione in merito.

    Lampadari classici per il corridoio

    Infine, ad alcuni potrà sembrare strano, ma anche dei lampadari classici per il corridoio, lungo o meno che sia, possono rivelarsi l’ideale per una buona illuminazione: tra questi, da segnalare sono i classici lampadari chandelier, indicati per gli interni più raffinati e i tanto amati lampadari in metallo e vetro – magati, a forma di lanterna – che donano all’ambiente un’atmosfera suggestiva.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee interessanti e originali per illuminare il corridoio con successo.