Come fare i pon pon: il tutorial

da , il

    Come fare i pon pon

    Come realizzare i pon pon, ecco il tutorial e alcune istruzioni utili per creare queste simpatiche decorazioni in pochi minuti. Bastano pochi strumenti, ancora meno materiale e il gioco è fatto. Una volta pronti i pompon diventano perfette decorazioni natalizie, addobbi per l’albero di Natale, ma non solo, anche accessori e dettagli particolari da aggiungere a capi di abbigliamento o bijoux, borse e foulard. Ecco come di fa!

    Per realizzare i ponpon di diverse dimensioni con la lana e il cartoncino, da utilizzare, per esempio, come addobbi natalizi, basta procurarsi della lana del colore preferito, o anche di più colori se si vuole ottenere l’effetto arcobaleno, le forbici, del cartoncino e una matita.

    La prima cosa da fare è ritagliare a dovere il cartoncino. In particolare, si devono ottenere, con l’aiuto di un compasso o di qualsiasi oggetto rotondo, due cerchi della stessa misura, all’interno dei quali vanno disegnati altri due cerchi più piccoli e concentrici, da cui ritagliare un tondo, per ricavare un foro al centro del cartoncino.

    Pronti i cerchi non resta che sovrapporli per poi ricoprirne completamente la superficie con il filo di lana, facendolo passare all’interno del foro centrale. Quando anche questa fase è conclusa, si passa alla forbici, con cui ritagliare tutto il perimetro del cerchio, tra i due cartoncini. Dopo aver fatto un nodo centrale, aggiungendo un filo tra i due cartoncini per tenere tutto ben saldo, si sfilano i due cerchi e il pon pon è pronto.

    Esistono poi mille altre versioni, sia per dimensioni sia per materiali, che vanno dalla carta velina al feltro, ma anche per tecniche di realizzazione, come si vede nel video.