Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe: ecco alcuni rimedi naturali e consigli utili perfetti allo scopo.

da , il

    Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe? Una domanda che attanaglia casalinghe esperte e aspiranti tali sempre alle prese con scarpe da pulire e calzature da rendere presentabili, soprattutto in vista del caldo estivo che rischia di aumentare la sudorazione dei piedi e i relativi effetti collaterali su odori e pessime profumazioni. Per vincere la battaglia contro il cattivo odore delle scarpe, esistono dei rimedi naturali da poter sfruttare per pulire e far tornare profumate ogni tipo di calzatura. Ecco alcuni preziosi e semplici consigli perfetti allo scopo e qualche alleato ideale offerto dalla natura.

    Con il sapone

    Il cattivo odore delle scarpe è, ovviamente, sgradevole e può diventare realmente fastidioso e difficile da rimuovere: il cattivo odore è, infatti, causato dalla proliferazione di batteri. Come fare, quindi? Esistono dei trucchi che permettono di farlo sparire e far tornare le scarpe fresche e profumate. Quali? Prima di tutto, com’è ovvio, la pulizia attenta delle scarpe. Il consiglio è di pulire bene e a fondo le scarpe periodicamente, lavandole con del sapone neutro e stendendole, poi, all’aperto, per lasciare che i raggi del sole e l’aria fresca svolgano la loro azione antibatterica e igienizzante.

    Con il bicarbonato

    Dopo averle lavate, quando le scarpe sono asciutte, meglio mettere in campo un altro alleato, cospargendo le suole con del bicarbonato di sodio e lasciate agire per tutta la notte, prima di procedere con la rimozione al mattino. Il bicarbonato, infatti, assorbirà l’umidità e, di conseguenza, il cattivo odore svanirà. Per rimuovere il bicarbonato di sodio, è bene utilizzare un panno umido e una spazzola per rimuovere anche la polvere in eccesso.

    SCOPRI GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO

    Con il timo

    Antibatterico, disinfettante, dal profumo intenso e dalle proprietà inaspettate, il timo è perfetto per eliminare i cattivi odori dalle scarpe. Il consiglio è di mettere all’interno del paio di scarpe in questione uno strato abbondante di timo essiccato da lasciare agire per tutta la notte. Cosa accadrà? Il timo non rimuoverà semplicemente la puzza, ma la sua causa: i batteri.

    Con salvia e lavanda

    Due infallibili alleate per assorbire i cattivi odori e per contrastare fetori imprevisti? La salvia e la lavanda, dalla profumazione intensa e decisamente gradevole. Aroma perfetto allo scopo, che può essere sfruttato al meglio cospargendo l’interno delle scarpe con qualche foglia di salvia e qualche rametto di lavanda. Basta lasciare il tutto in posa per almeno una notte e il gioco è fatto.