Come eliminare i graffi dal parquet: una guida utile

Come eliminare i graffi dal parquet? Ecco alcuni semplici consigli per eliminarli con successo, seguendo la nostra utile guida.

da , il

    Come eliminare i graffi dal parquet – Se state cercando una guida utile e dei rimedi naturali che possano aiutarvi nel togliere i graffi e riparare il parquet che sia rigato, siete nel posto giusto: il legno del parquet, infatti, può spesso subire dei danni, diventare opaco e, nei casi più gravi, macchiarsi e graffiarsi. I pavimenti realizzati in legno sono molto delicati, dunque occorrono dei piccoli accorgimenti per mantenerli in buono stato nel tempo. Come fare, quindi? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per eliminare i graffi dal parquet con successo, seguendo la nostra utile guida.

    Carta vetrata

    Il parquet è un tipo di pavimentazione realizzato con un materiale biodegradabile, resistente, riciclabile e che non inquina; naturalmente, quando si acquista, è bene chiederne la certificazione, proprio per essere certi della provenienza del legno e del fatto che sia stato prelevato rispettando il più possibile l’ambiente. Se in casa avete già un parquet, saprete che può essere soggetto ai graffi e, quindi, può rischiare di perdere la propria bellezza. Eliminare i graffi dal parquet è possibile, grazie a dei piccoli accorgimenti da seguire e non dimenticare. Come primo metodo, potete provare a carteggiare l’area graffiata, utilizzando la carta vetrata e seguendo le venature del legno, fino a quando il graffio non sarà sparito del tutto; successivamente, pulite la parte trattata – con un panno in microfibra inumidito con due gocce di acquaragia – e passate del colore con un pennellino, dando una seconda mano leggera.

    Levigatrice

    Potete, poi, ricorrere all’uso della levigatrice, se i graffi dovessero essere sparsi su tutta la pavimentazione. Iniziate levigando l’area interessata con della carta smeriglio per asportare il lucido di protezione ed utilizzate della cera per legno, da lasciare in posa per circa 20 minuti; successivamente, appena indurita la cera, asportatela utilizzando un panno pulito in microfibra e mettete della cera liquida da lavorare con una lucidatrice.

    CONSIGLI PER CREARE LA CERA PER PARQUET FAI DA TE

    Spray specifico

    Infine, il metodo più semplice, senza alcun dubbio, è quello di ricorrere a degli spray specifici in vendita, adatti per eliminare i graffi dal legno: state, però, attenti al prodotto che acquistate e verificate che il pigmento sia identico; in modo tale, che il graffio vada via, in poco tempo.

    SCOPRI COME PULIRE IL PARQUET IN MODO NATURALE