Come decorare un vaso in vetro col decoupage

da , il

    Oggi daremo vita ad una nuova decorazione decoupage: lo faremo decorando un vaso di vetro quadrato o rettangolare con dei motivi floreali colorati. La tecnica che adotteremo sarà quella del decoupage su vetro, ovviamente, di cui abbiamo già visto qualche esempio, ma dal momento che è sempre buona cosa osservare più volte un procedimento, per essere sicuri, vi forniremo delle spiegazioni dettagliate, con immagini guida che vi serviranno per procedere nei vari step del lavoretto decorativo che stiamo per fare.

    Materiale necessario per la decorazione decoupage

    Procuratevi come prima cosa un vaso in vetro quadrato o rettangolare, carta decoupage con immagini di fiori (nello specifico abbiamo scelto degli amarillis), colla vinilica, pennello piatto piccolo, 2 ciotole di vetro, 1 piatto di plastica, alcool etilico, un panno di cotone, della carta da cucina, un paio di forbici da ricamo, un paio di forbici medie, nastro adesivo di carta, 1 foglio di carta da pacco, carta di giornale ed infine della vernice spray blu chiaro.

    Come decorare il vaso di vetro in decoupage

    Pulite il vaso da ogni traccia di polvere con un panno di cotone leggermente inumidito con alcool, quindi lasciatelo evaporare ed eliminate gli aloni con un panno asciutto. Ritagliate dalla carta un motivo di fiori amarillis utilizzando prima le forbici medie, quindi procedete con le forbici da ricamo per una rifinitura più accurata. Ritagliate allo stesso modo alcuni fiori.

    Preparate una soluzione di colla e acqua in parti uguali e mescolatela bene per ottenere un composto omogeneo. Tenete presente che per incollare le immagini sul vetro la soluzione deve risultare piuttosto liquida. Immergete i ritagli pochi istanti nell’acqua in modo da ammorbidirli, quindi poneteli tra due fogli di carta da cucina per eliminarne l’eccesso, preparate il piano di lavoro ricoprendolo con un foglio di carta da pacco o di giornale. Con il pennello piatto piccolo stendete un velo di colla all’interno di un lato del vaso e appoggiatevi delicatamente il primo ritaglio con (immagine rivolta verso il vetro.

    Proseguite con gli altri ritagli fino a completare la composizione. Lasciate asciugare per 1 ora. Proteggete l’esterno del vaso con la carta di giornale fissata con il nastro adesivo di carta. Colorate l’interno del vaso con lo spray blu chiaro. Tenete la bomboletta a 20 cm dall’oggetto e date una prima velatura, lasciate asciugare per 30 minuti e procedete a una seconda velatura di colore. Lasciate asciugare 1 ora. E il nostro lavoretto in decoupage è pronto per essere esposto in casa.