Come decorare l’agenda fai da te: idee originali

Decorare un’agenda fai da te è molto semplice: bastano, infatti, un po’ di creatività, manualità e pazienza per ottenere dei lavori originali e unici. Diari e agende sono indispensabili per chi studia e lavora e possono essere decorati a piacere. Come creare e decorare un’agenda fai da te? Scopriamo alcune idee originali e interessanti.

da , il

    Come decorare l’agenda fai da te? Le idee originali per creare delle piccole opere d’arte uniche non mancano di certo. La scuola sta per avere inizio e i diari sono un must, ma anche per chi torna a lavoro le agende decorate possono rappresentare un aiuto valido per prendere appunti, segnare appuntamenti, cose da fare e molto altro ancora. Come spesso accade, il riciclo creativo si rivela particolarmente utile: è, infatti, possibile creare un’agenda fai da te, dando vita nuova ad oggetti che credevamo perduti – ad esempio, delle vecchie agende a cui regalare un nuovo look – o decorarne di nuove, personalizzandole al massimo. Come fare, dunque? Come decorare un’agenda? Ecco alcune idee interessanti per decorare l’agenda e utili consigli per creare delle decorazioni uniche e speciali.

    Idee per decorare l’agenda

    State cercando delle idee per decorare l’agenda? Le agende personalizzate sono l’ideale sia per chi studia che per chi lavora. Con un po’ di manualità, creatività e pazienza, è possibile realizzare delle agende decorate uniche.

    Il primo consiglio è quello di stampare o ritagliare delle decorazioni adatte ad un’agenda: così facendo, infatti, potrete dedicarvi alla tecnica del découpage. Procedete incollando dei pezzi di riviste o di fogli stampati con della colla vinavil, così da trasformare un’agenda in un pezzo unico, magari utilizzando i colori che amate di più.

    Anche il washi tape rappresenta un ottimo modo per creare delle agende fai da te: potete applicare il famoso nastro adesivo di carta washi tape dove e come preferite, dopo averlo acquistato dei colori e delle fantasie che amate di più.

    Come decorare la copertina di un’agenda

    Come decorare la copertina di un’agenda? Oltre al découpage e al washi tape che possono essere utilizzati sia per decorare le copertine che le pagine interne di un’agenda, è possibile ricorrere a pennarelli colorati e glitter, semplicemente dando libero sfogo alla vostra fantasia: ad esempio, potreste realizzare dei disegni colorati per personalizzare l’agenda, oppure scrivere il vostro nome su di essa o quello per cui è destinata.

    Sarebbe, inoltre, carino abbellire un’agenda in tinta unica, incollando su di essa delle foto che vi rappresentino.

    Per chi ama i viaggi, invece, potrebbe essere un’ottima idea quella di realizzare un’agenda a tema mappamondo. Come procedere? Prendete una cartina della città che preferite, oppure la stampa di un mappamondo antico e poggiate l’agenda aperta sulla mappa in questione quindi, con una matita, disegnate un contorno che sia di circa 3 centimetri più grande dell’agenda che avete. Una volta fatto ciò, ritagliate la carta e incidete gli angoli a “V” per, poi, incollare la cartina alla superficie dell’agenda con della colla vinilica. Per completare l’opera, potreste aggiungere qualche francobollo e chiudere l’agenda con un filo di spago, come un vero pacco da spedire per il mondo.

    Come creare un’agenda a mano

    Infine, come creare un’agenda a mano? Oltre a decorarne di già pronte, sarebbe veramente il massimo averne una completamente fai da te e personalizzata. Come fare? Piegate dei fogli di cartoncino già colorati o da decorare per la copertina, ai quali aggiungere dei fogli di carta da piegare e da unire gli uni agli altri con ago e filo, così da realizzare un’agenda totalmente fai da te, alla quale poter aggiungere giorni, mesi, anni e decorazioni varie.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare diverse idee creative da cui trarre ispirazione e da poter mettere in pratica per creare delle agende fai da te personalizzate.