Come creare un materassino per cani fai da te

Come creare un materassino per cani fai da te? Ecco alcune idee interessanti e dei consigli pratici per farlo.

da , il

    Come creare un materassino per cani fai da te? Gli animali necessitano di cure e attenzioni come tutti i membri della famiglia e – oltre a provvedere alla loro salute e pulizia, al cibo, al gioco, alla socializzazione e a molto, molto altro ancora – è, inoltre, importante che abbiano un angolo tutto loro dedicato al riposo: la cuccia. Ovviamente, è possibile rendere più comode e confortevoli sia le classiche cucce che, eventualmente, la brandina o il lettino acquistati per Fido, soprattutto se il vostro cane è anziano e soffre di dolori alle ossa e alle articolazioni. Come fare, quindi? Con l’aggiunta di un cuscino adatto alla sua taglia – piccola, media o grande – che è possibile comprare direttamente presso i negozi per animali o realizzare con il fai da te. Ecco, quindi, alcune idee interessanti e dei preziosi e semplici consigli per creare un materassino per cani fai da te con successo.

    Gommapiuma

    Nell’arco della giornata, i cani trascorrono circa tre ore dormendo e ciò, probabilmente, per recuperare il tempo perso durante la notte, quando sono allerta per fare la guardia. Per migliorare la qualità del riposo dei nostri cani, possiamo creare un materassino. Come? Prima di tutto, occorre reperire i materiali necessari alla creazione del prodotto: rechiamoci, dunque, presso un tappezziere e acquistiamo della gommapiuma delle dimensioni necessarie, in base alla taglia del nostro peloso a quattro zampe.

    Cuscini

    In alternativa, grazie al riciclo creativo, potete utilizzare la gommapiuma di vecchi cuscini per le sedie: prendete la gommapiuma di quattro cuscini quadrati e cuciteli insieme a mano – la macchina da cucire potrebbe sbriciolare il materiale – con ago, in modo da formare un quadrato grande.

    Dimensioni

    Per un cane di medie dimensioni, andrà bene della gommapiuma di circa 80 centimetri per 80 centimetri, che abbia un’altezza tra i 7 e i 12 centimetri: quest’ultima parte, dipende dal peso di Fido.

    CONSIGLI PER UNA CUCCIA FAI DA TE PER CANI

    Stoffa

    Ciò sarebbe già sufficiente per il nostro cane ma, ovviamente, è bene proteggere il materiale – oltre a dargli un tocco estetico maggiormente piacevole – utilizzando della stoffa per poter realizzare il rivestimento: dovremo, quindi, prendere nuovamente le misure per il metraggio della stoffa che dovrà coprire tutta la gommapiuma e andrà, poi, cucita ai lati.

    Procedimento

    Utilizzando una matita, tracciate le misure sulla stoffa da tagliare: tracciate due rettangoli di circa 80 centimetri per 160 centimetri l’uno e tagliate la stoffa con le forbici, seguendo le linee effettuate con la matita.

    Cucitura

    Una volta fatto ciò, procedete con la cucitura a mano o con la macchina da cucire: per quanto riguarda il primo rettangolo – che fungerà da fodera vera e propria – lasciate un’apertura in alto come accade per le federe dei cuscini; mentre, per il secondo, lasciate l’apertura dove dovrete cucire la cerniera.

    Cerniera

    La cerniera è necessaria per ottenere un materasso che sia lavabile: potreste sceglierne una anche di plastica, ovviamente stando attenti che la dimensione sia corretta.

    SCOPRI COME PULIRE LA CUCCIA DEL CANE

    Conclusione

    Infine, inserite la gommapiuma all’interno della stoffa che farà da fodera e, poi, all’interno del tessuto con la cerniera; chiudete e il materasso del vostro peloso a quattro zampe sarà pronto per l’uso.

    Dolcetto o scherzetto?