Come creare la neve finta fai da te

Come creare la neve finta fai da te? Ecco alcune idee interessanti e degli utili consigli per realizzarla con successo.

da , il

    Come creare la neve finta fai da te? Potrebbe interessarvi un tutorial che vi permetta di creare della neve artificiale, che renderà più magiche le feste natalizie a casa, in cui siamo ormai completamente immersi. È possibile creare la neve finta utilizzando diversi metodi e ingredienti, in base alle varie esigenze e tutti in grado di ricreare quella sensazione di freddo tipica dell’inverno e del Natale: potreste, ad esempio, utilizzarla per decorare l’albero di Natale, il presepe, le finestre e molto altro ancora. Ma come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e preziosi e semplici consigli per realizzare della neve finta fai da te con successo.

    L’amido di mais

    Come creare della neve artificiale da poter utilizzare in casa, durante le feste natalizie? I metodi naturali a cui poter ricorrere sono davvero tanti. Il primo metodo – quello più efficace e utile – consiste nell’usare 15 grammi di amido di mais da aggiungere a due cucchiai di colla vinilica e a 7 grammi di vasellina: questi ingredienti andranno risposti all’interno di un pentolino antiaderente – ovviamente, sarebbe opportuno non utilizzare più questo pentolino per cucinare – a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno. Questo procedimento vi permetterà di avere, in poco tempo, della neve finta da usare come più vi piace a casa: una volta raggiunta la consistenza adatta, non dovrete far altro che spegnere il fuoco e versare la neve su un foglio di carta di alluminio da stropicciare per creare dei fiocchi di neve come fossero appena caduti.

    Il ghiaccio

    I metodi naturali per realizzare della neve fai da te non finiscono qui. Potreste ricorrere a del ghiaccio tritato, a cui aggiungere della vernice bianca: questo tipo di lavoro, però, è adatto soltanto agli ambienti freddi, in quanto questa neve tende a sciogliersi velocemente. Come fare, dunque? Versate del ghiaccio tritato all’interno di una ciotola e mescolate della vernice bianca, aggiungendo dell’acqua fin quando non otterrete la consistenza desiderata. Una volta fatto ciò, potrete godervi il vostro lavoretto natalizio fai da te.

    I batuffoli di cotone

    Esistono, inoltre, dei metodi un po’ più semplici e classici per creare della neve artificiale da utilizzare per casa, sull’albero di Natale o nel presepe. Un altro modo è quello che prevede l’utilizzo di batuffoli di cotone, che potranno essere strappati come tanti fiocchi di neve: si tratta, infatti, di un’opzione semplice e fantasiosa, ma efficace.

    La carta

    Parlando sempre di semplicità – del resto, le cose semplici, a volte, sono anche le più belle – per ricreare della neve finta, potreste fare dei buchi sulla carta: vi basterà, infatti, prendere un foglio bianco e forarlo, utilizzando una perforatrice da ufficio. Provare per credere!

    SCOPRI COME REALIZZARE DEI FIOCCHI DI NEVE CON LA CARTA

    Il polistirolo

    Anche il polistirolo è altrettanto efficace come neve finta da poter riporre su varie superfici, che acquisteranno così un tocco magico e innevato perfetto per le feste. Attenzione, però, se ci sono bambini o animali in casa, che potrebbero ingerirlo!

    La farina

    Non mancano, poi, degli ingredienti da cucina adatti allo scopo. Un esempio? Potreste ricorrere a della farina da versare, direttamente, sul vostro albero di Natale o sul presepe di casa per un bianco effetto molto natalizio.

    Il borotalco

    Anche il borotalco fa parte di quei metodi da poter utilizzare per creare della neve finta fai da te. Anche questo ingrediente non necessita di una particolare lavorazione, ma può essere utilizzato così com’è per decorare e abbellire tutte le superfici a cui desiderate regalare un tocco invernale che sia davvero speciale.

    Le bombolette spray

    Infine, tra le tante idee originali a cui poter ricorrere per la realizzazione di neve finta, eccone una abbastanza semplice da mettere in pratica, che vi permetterà di ottenere una perfetta atmosfera natalizia – ad esempio, sulle finestre di casa – grazie a un effetto innevato. Come? Semplicemente, usando delle bombolette spray di neve artificiale: potrete, infatti, trovare questo prodotto presso diversi negozi, oltre che online. Per applicare la neve artificiale, vi basterà pulire con un panno asciutto la superficie delle finestre da decorare e spruzzare, quindi, la neve a una distanza di circa 30 centimetri dal vetro. Siete pronti a dare vita a una vera atmosfera natalizia in casa?

    CONSIGLI PER RIMUOVERE LA NEVE