Come arredare un bagno stretto e lungo: 4 consigli per un ambiente funzionale

Come arredare un bagno stretto e lungo? Ecco i 4 consigli da non dimenticare, per un ambiente funzionale e di stile.

da , il

    Ecco alcuni consigli utili su come arredare un bagno stretto e lungo. Alcune dimore presentano uno spazio ridotto nell’ambiente bagno, scelta perlopiù dovuta alla volontà di dedicare maggiore spazio alle camere da letto. Ma anche un bagno piccolo può comunque diventare piacevole e grazioso, adottando alcuni semplici accorgimenti. Ecco allora 4 consigli per un ambiente funzionale.

    Rivestimenti per il bagno

    La prima cosa da prendere in considerazione per arredare un bagno stretto e lungo, è la scelta dei rivestimenti. Sono da prediligere i colori chiari, che conferiscono un senso di maggiore ampiezza alla stanza. Via libera quindi a giallo limone, celeste, cipria o verde menta. Per quanto riguarda la fantasia delle piastrelle, il tinta unita è la scelta più azzeccata perchè rende l’ambiente essenziale e ordinato. Un’alternativa potrebbe essere quella di tinteggiare la parete più piccola con un colore in netto contrasto con le pareti più lunghe del bagno: l’ambiente sembrerà più ampio e meno stretto.

    Doccia o vasca da bagno

    Dopo aver scelto i rivestimenti, bisognerà preoccuparsi della disposizione della doccia o della vasca da bagno. Il segreto sta nel trovare una collocazione che non crei ingombro nella stanza. Per quanto riguarda la doccia, si può optare per un modello angolare a filo pavimento, mentre per la vasca da bagno si può decidere per un modello a incasso, da collocare nella zona della finestra, in posizione orizzontale.

    Sanitari

    I sanitari per arredare un bagno stretto e lungo verranno collocati lungo la parete più lunga. I modelli sospesi sono quelli da preferire, perchè non creano ingombro e conferiscono al bagno un senso di pulizia e ordine. Prediligete i modelli rettangolari, evitando quelli bombati o troppo rotondeggianti. Per quanto riguarda il lavabo, il consiglio è quello di posizionarlo nella parte opposta ai sanitari, optando per un modello con mobile integrato sospeso. Anche in questo saranno da prediligere i modelli dalle forme geometriche, pulite ed essenziali.

    Arredi

    Le mensole saranno un valido aiuto per ottimizzare lo spazio di un bagno stretto e lungo. Posizionatele lungo la parete, dove vi possono servire di più. Per quanto riguarda l’illuminazione, scegliete applique o lampade da parete, evitando invece i lampadari sospesi che mettono in risalto la forma della stanza.