Come arredare la casa in giallo: le idee di design

Scegliere il colore adatto al nostro arredamento è importante, perché questo influisce sulla psiche: il giallo, ad esempio, rappresenta l'allegria, la positività e l'energia, oltre a richiamare il sole e l'estate, quindi è particolarmente indicato per la cucina, ma può essere usato anche nelle altre stanze. Come arredare la casa in giallo, quindi? Ecco alcune idee di design interessanti e utili consigli in merito.

da , il

    Come arredare la casa in giallo? Le idee di design sono tante: gli spunti di stile per un arredamento in giallo prevedono molte varianti e opzioni. Il giallo è un colore molto particolare e, a volte, ingannevole: potrebbe, infatti, capitare che, in presenza di luce, risulti più acceso di quanto pensassimo. Resta il fatto che il giallo è un colore positivo e allegro, che richiama il sole, l’estate e la primavera, per cui – senza esagerare – è davvero consigliatissimo in casa. Ovviamente, sono tante le tinte di giallo, tra cui poter scegliere. Generalmente, il giallo è utilizzato in cucina, proprio perché trasmette buonumore e convivialità, ma può essere utilizzato anche nelle altre stanze di casa. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per arredare la casa in giallo con successo.

    Il soggiorno giallo

    Divano Klippan IKEA

    Il giallo è uno dei colori più belli da utilizzare in casa, perché trasmette allegria e positività, regalando energia e solarità alle varie stanze di casa. Inoltre, si tratta di un colore che può essere, facilmente, abbinato ad alcune tonalità dell’arancione, del verde e del nero, ma anche un arredamento in giallo e grigio sarebbe un’ottima idea.

    Generalmente, tutti i colori stanno bene in un salotto dallo stile moderno, per cui arredare il salotto e il soggiorno con il giallo è possibile: potreste dipingere le pareti di un giallo chiaro e utilizzare questo colore anche per alcuni complementi di arredo.

    Qualche esempio? Maisons du Monde propone la scritta “New York” come arredo da parete in giallo e in grigio, adatto a delle stanze moderne e dei divani vintage sempre in giallo, naturalmente.

    IKEA offre un’ampia scelta di giallo nel suo catalogo: il divano Ektorp, il moderno divano Klippan, la poltrona Strandmon, la lampada PS, il mobile con scaffali in giallo e bianco Kallax e molto altro ancora.

    La cucina arredata in giallo

    Giallo in cucina

    La cucina arredata in giallo è l’ideale: si tratta, infatti, di una delle scelte più amate, proprio perché si parla di un ambiente in cui spesso si conversa e si ricevono gli ospiti.

    IKEA propone vari complementi di arredo e mobili componibili: ad esempio, l’infusore per tè giallo Vagrat, l’orologio PS e le sedie gialle Janinge.

    Anche Maisons du Monde propone diverse soluzioni, come il bellissimo lampadario giallo in metallo Nova, particolarmente adatto ad un ambiente come la cucina e il tappeto in iuta Piramide di Zara Home.

    Il bagno in giallo

    Bagno giallo Archi Expo

    Forse, può sembrare strano, ma anche in bagno si può utilizzare il giallo. Come? Sicuramente, si potrebbero scegliere delle piastrelle di questo colore, sbizzarrendosi con le varie tonalità: a tal proposito, Archi Expo propone un’ampia scelta.

    IKEA, invece, offre una serie di prodotti in giallo per il bagno, come il tappeto Badaren o gli asciugamani Haren.

    La camera da letto in giallo

    Lampada Smila Mane IKEA

    Infine, il giallo non è molto indicato nelle stanze dedicate al riposo, perché non favorisce il relax, ma è possibile utilizzare delle nuance molto chiare, come sabbia, ocra e avorio, per esempio: queste tonalità sono, sicuramente, più riposanti e si adattano, particolarmente, anche a dei toni più scuri.

    Come arredare una camera da letto in giallo? IKEA propone il guardaroba con ante scorrevoli Hemnes, dei mobili in giallo e bianco come i Lixhult, la lampada da parete gialla a forma di mezzaluna Smila Mane e lo specchio giallo Langesund, oltre al comodino in giallo della collezione Stockholm.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery alla scoperta di tante soluzioni e idee di design per arredare la casa in giallo.