Come arredare l’ufficio: tante idee di design [FOTO]

da , il

    Come arredare l’ufficio – L’ufficio è uno dei biglietti da visita per i clienti, e con l’arredo giusto e la cura dell’immagine si può trasmettere affidabilità. Un ufficio deve infatti riuscire a comunicare una sensazione di professionalità ed essere accogliente e confortevole per chi deve in esso lavorare. Le aziende di arredo ufficio offrono numerose soluzioni di design, dalle scrivanie alle sedie, dalle poltrone agli armadi, dalle librerie alle pareti divisorie, senza dimenticare i complementi arredo, che possono contribuire a dare il look giusto allo spazio lavorativo, mantenendo i requisiti di comfort e funzionalità.

    L’illuminazione per l’ufficio

    L'illuminazione per l'ufficio

    A svolgere un ruolo fondamentale nell’arredamento dell’ufficio è l’illuminazione. Un’accurata progettazione dell’impianto di illuminazione è indispensabile in un ambiente lavorativo, e l’obiettivo finale è una luce diffusa e modulabile a seconda delle esigenze, che non abbagli e che non stanchi gli occhi. Sono da preferire luci a basso consumo energetico con tonalità calde e non quelle fredde, bianche o quasi blu. Un modello di design perfetto anche a livello di comfort visivo è la lampada da scrivania orientabile e girevole in alluminio anodizzato nero con sorgente Colibrì di Martinelli Luce, che ha infatti vinto numerosi premi.

    SCOPRI LE LAMPADE APPLIQUE DI DESIGN

    Scegliere le sedie giuste

    Scegliere le sedie giuste

    Per l’arredamento dell’ufficio, fondamentale è la scelta delle sedie che devono essere prima di tutto ergonomiche, funzionali, robuste e regolabili in altezza, senza però perdere di vista il lato estetico. Perfetta sarebbe la poltrona da ufficio Embody di Bill Stumpf & Jeff Weber, che è una seduta dal design moderno che giova al corpo e alla mente perchè mantiene corpo e membra sempre elastici, essendo infatti ideata appositamente per le persone che lavorano ore al computer.

    Le scrivanie più comode

    Le scrivanie più comode

    La scrivania per l’ufficio deve essere scelta tenendo conto delle attività che il lavoratore deve svolgere. Come per le sedute, anche per questi elementi d’arredo bisogna quindi andare alla ricerca della massima comodità e praticità oltre che di un elemento dal design accattivante. Interessanti sono le scrivanie direzionali Jobs di Poltrona Frau, che segnano il debutto della collaborazione con Rodolfo Dordoni: linee pulite con superfici opache in contrasto con quelle lucide, proposte nelle tre versioni Easy, Executive e President. Esse si arricchiscono di moduli chiusi o aperti in differenti dimensioni e sono studiate per definire varie aree funzionali dell’ufficio.

    GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER REALIZZARE UNA SCRIVANIA CON I MATTONI

    piante per ufficio