Come arredare il salone di casa

Come arredare il salone di casa? Ecco alcune preziose idee e semplici consigli da seguire.

da , il

    Come arredare il salone di casa? Se state per cambiare casa o, semplicemente, desiderate dare un nuovo look alla vostra dimora, certamente, vi starete ponendo delle domande sull’arredamento del salone. Spesso, questa parte della casa è una combinazione di salotto e soggiorno e ciò per motivi di spazio. Ad ogni modo, sono davvero tante le idee da poter mettere in pratica per arredare il salone e dare una ventata di aria fresca alla vostra abitazione. Come? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per arredare il salone di casa con successo.

    Colori

    Come arredare lo spazio dedicato al living? L’arredamento del salone va scelto con cura, perché è la parte della casa che, solitamente, è adibita all’accoglienza degli ospiti e quella che si tende a vivere di più nel tempo libero in casa. La prima cosa da fare è scegliere i colori giusti: sarebbe il caso di preferire delle colorazioni chiare per dare un senso più ampio dello spazio, sia per quanto riguarda i mobili e i complementi di arredo che per le pareti e i caloriferi.

    Mobili

    Non possono mancare divani, tavolini, tavoli, poltrone e morbidi pouf, oltre a dei mobili multifunzionali che possano farvi risparmiare dello spazio prezioso. Inoltre, cercate di inserire una libreria da appoggiare alla parete o da utilizzare come divisorio tra salone e sala da pranzo. Ricordatevi di non esagerare con la quantità: non riempite il salone di mobili e oggetti inutili, ma optate per un arredamento minimal.

    Materiali

    Altri suggerimenti utili? Evitate mobili troppo grandi e scegliete dei materiali che siano, magari, trasparenti e leggeri. Qualche esempio? Vetro, plastica o metallo.

    Porte

    Per quanto riguarda le porte, se lo spazio del salone è piccolo e ne avete la possibilità, create al loro posto un grande arco: ciò, infatti, aumenterà visivamente lo spazio. In alternativa, optate per delle porte scorrevoli.

    CONSIGLI PER ARREDARE LA CASA IN STILE AMERICANO

    Tessuti

    Per infondere un senso di ospitalità e comfort, è opportuno scegliere anche i tessuti giusti da utilizzare e ciò, ovviamente, tenendo conto dei vostri gusti personali e dello stile della casa. Tende e tappeti dovranno essere, possibilmente, di colorazioni chiare e di tessuti leggeri. Un esempio? Delle tende in cotone bianco.

    Specchi

    Gli specchi da appendere alle pareti vanno più che bene: questi, infatti, aiutano a far sembrare l’ambiente ancora più grande. Ovviamente, più grande è lo specchio e meglio sarà.

    Ordine e pulizia

    Di fondamentale importanza, è mantenere il salone in ordine e fare attenzione alla pulizia: evitate, quindi, di lasciare spazzatura e oggetti sparsi in giro. Più in ordine sarà il salone, più sembrerà ampio e spazioso.

    Consigli

    Infine, il consiglio è quello – se ne avete la possibilità – di chiedere il parere a un interior designer, che saprà indicarvi le scelte più giuste, in base alle vostre personali esigenze.

    SCOPRI COME ARREDARE LA CASA IN STILE COLONIALE

    Dolcetto o scherzetto?