Come arredare il giardino: tante idee di stile [FOTO]

da , il

    Arredare il giardino - Per arredare il giardino in modo pratico e funzionale ed esteticamente bello bastano poche regole semplici ed un po’ di buon gusto, anche se l’area verde a disposizione non è di grandi dimensioni. Un angolo di relax con lettini e sdraio, un soggiorno all’aperto con divanetti e poltrone da esterno, un’area conviviale con tavolo e sedie per pranzi e cene con gli amici oppure una semplice amaca all’ombra degli alberi possono ricreare un vero e proprio angolo di paradiso a patto che si facciano le scelte corrette.

    Rispettare lo stile della casa

    Il giardino su cui si affaccia una casa deve rispettare le regole adottate all’interno, in modo da creare una continuità di stile che contribuisca a prolungare l’unità abitativa senza creare contrasti non piacevoli per l’occhio. Se la casa è country si possono scegliere arredi in legno massiccio decorati con cuscini color pastello, se la casa è classica i mobili in ferro battuto con candide cuscinerie bianche non stoneranno, materiali sintetici dalle linee pulite invece possono essere adottati per l’arredo da esterno delle case moderne. Oltre allo stile dell’arredamento è bene sempre tenere a mente la regola numero uno dell’arredamento per l’outdoor: come per l’arredamento da interno anche in questo ambito vi sono fasce di prezzo per tutte le tasche, ma è importante non dimenticare che i mobili da esterno devono essere molto più robusti e resistenti in modo da poter resistere alle intemperie e ai raggi UV, quindi ed è meglio accingersi ad un acquisto di qualità.

    SCOPRI COME REALIZZARE UN GIARDINO: ISTRUZIONI PER CREARE UNO SPAZIO VERDE

    - Come arredare il giardino della casa country

    Per il giardino di una casa arredata in stile country perfetta è la scelta di mobili realizzati interamente in legno, meglio se lasciato al naturale, dalle linee rustiche e pratiche, oppure in midollino e rattan. Perfetto per un giardino arredato in stile country è il dondolo con cuscini molto spessi e morbidi che ricera quel senso di nostalgia per le tradizioni del passato tipiche dello stile country.

    - Come arredare il giardino della casa classica

    La scelta migliore dei mobili da giardino di una casa arredata in modo classico sono quelli realizzati in ferro battuto laccato bianco, nero o grigio canna di fucile. Tavoli e tavolini, sedie e divanetti, poltroncine e lettini in ferro battuto possono essere finemente decorati con riccioli o scanalature e perfetto è l’abbinamento con cuscini morbidi realizzati in colori come il bianco e l’avorio.

    GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON BARBARA DI PAINT YOUR LIFE PER IMPARARE A CREARE UN GIARDINO VERTICALE

    - Come arredare il giardino della casa moderna

    Il giardino della casa moderna deve essere caratterizzato da mobili dalle forme pure e geometriche, e da materiali quali l’alluminio, l’acciaio inox, il ferro, la ghisa, il polipropilene ed il pvc. Per quanto riguarda la scelta di cuscini e colori, quelli più idonei per unn giardino moderno sono i tessuti tecnici dalle tonalità come il grigio, il sabbia, il marrone, ma anche il bianco e il nero, oppure con un tocco più azzardato nelle palette dei neon o dei colori vivaci.

    Decorazioni per il giardino, foto