Come arredare con il colore verde: tante idee di design

Scegliere il colore adatto all'arredamento di casa è importante, perché la psiche ne viene influenzata: il verde, ad esempio, è il colore della natura e della tranquillità, quindi è indicato per tutti gli ambienti, dalla cucina alle pareti delle diverse stanze. Colore verde acido, verde mela, verde acqua e tante sfumature e tonalità di verde tra cui scegliere. Come arredare con il colore verde la casa, quindi? Ecco alcune idee di design interessanti e utili consigli in merito.

da , il

    Come arredare con il colore verde la casa? Sono tante le idee di design da poter realizzare, adatte a tutti i gusti. Il verde è un colore che rappresenta la natura, l’armonia, la fertilità e la quiete, oltre alla calma e alla tranquillità: del resto, quante volte ci sentiamo in pace con il mondo, semplicemente osservando la natura, gli alberi e le piante? È, dunque, un colore particolarmente indicato: è da usare per cucina, pareti e diverse stanze della casa, come colore verde acido, verde mela, verde acqua e tante sfumature e tonalità. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per arredare la vostra casa in verde con successo.

    Il soggiorno in verde

    Il verde si abbina a tutte le tonalità del legno e presenta numerose varianti e tonalità: basti pensare che il verde mela può essere utilizzato per la pittura delle pareti, ma anche in abbinamento a mobili mogano o color moka.

    C’è, poi, il il verde acido da poter utilizzare con il grigio per le pareti del soggiorno, ma anche insieme al bianco avorio, al marrone e al rosa. Sicuramente, il verde è ottimo se abbinato ai colori della terra.

    Il verde è fantastico se usato in soggiorni, salotti e sale da pranzo e tutto ciò grazie all’influsso rilassante che possiede: il verde sedano rappresenta, ad esempio, una scelta elegante per le porte e gli infissi; mentre, il verde petrolio può essere utilizzato in un soggiorno dallo stile nordico.

    A tal proposito, Maisons du Monde propone il divano Broadway in verde anice e la tenda in lino slavato in verde scuro; mentre, IKEA offre nel suo catalogo il mobile a scaffali Draget e il mobile in verde Lixhult. Ci sono, poi, le tende di Lesara con occhielli e motivi a foglia e quella di Bonprix, sempre in verde.

    La cucina nelle varie tonalità di verde

    La cucina può essere arredata ricorrendo a varie tonalità di verde ma, in questo ambiente, è meglio evitare il verde acido nelle pareti, che conferisce un colorito spento alla pelle: è anche vero, però, che i gusti sono gusti e tutto è concesso, se si riesce ad equilibrare in modo corretto l’arredamento di questa stanza.

    IKEA propone le bellissime posate Dito in verde, così come il servizio di piatti Fargrik e i runner Marit. Maisons du Monde propone, invece, le sedie Margaux in verde.

    Ad ogni modo, gli accessori per la cucina in verde acido e nelle tante sfumature di verde sono davvero molte e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

    Il bagno verde acqua

    Il bagno può essere in verde acqua, colore da utilizzare per le pareti, ma anche per i complementi di arredo e per gli accessori: questo, oltre alla calma e al riposo, richiama anche la pulizia e l’igiene. Anche in questo caso, però, è possibile variare molto.

    IKEA, nel suo catalogo, propone il tappeto Adum a pelo lungo, gli asciugamani Frajen e lo specchio verde Stabekk.

    Anche le pareti potranno essere di varie tonalità di verde, così come le piastrelle e i sanitari da scegliere.

    La camera da letto di un verde riposante

    Infine, la camera da letto di un verde riposante è ciò che ci vuole per delle buone dormite e delle notti di puro relax.

    IKEA propone il comodino e il mobile Hurdal, entrambi in verde o la cassettiera Malm. Anche Maisons du Monde ha, nel suo catalogo, alcuni cassettoni, come l’Ikat e ci sono anche le lampade, come la Hedmark.

    Potreste, poi, usare dei cuscini e delle lenzuola in fantasie geometriche o astratte e ricordate sempre di creare un ambiente armonioso ed equilibrato.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare tante idee di design in verde per arredare la vostra casa con successo.