Come arredare casa mese per mese con idee low cost

Con l'arrivo dell'anno nuovo si sente il bisogno di cambiare look alla propria dimora. Ecco come arredare la casa mese per mese con idee low cost, rinnovando gli spazi con stile.

da , il

    Scopri come arredare casa mese per mese con idee low cost. Con l’inizio di ogni nuovo anno, la voglia di novità si fa sentire anche per gli interni domestici. Rinnovare casa può essere più semplice di quanto si pensi. Non è necessario infatti stravolgere completamente gli arredi già presenti ma basterà apportare alcune modifiche per respirare un’aria tutta nuova. Eco allora le idee low cost per arredare casa mese per mese.

    Gennaio: elimina il superfluo

    Le vacanze di Natale dell’anno appena trascorso avranno portato in casa una gran quantità di oggetti e complementi d’arredo. Il mese di gennaio, il primo dell’anno nuovo, è perfetto per eliminare tutto il superfluo e per riorganizzare casa, sistemando oggetti e accessori in modo pratico e funzionale. La casa apparirà rinnovata e saprà di fresco e pulito.

    Febbraio: rinnova i tessuti d’arredo

    Febbraio è un mese triste e malinconico. Anticipa la stagione primaverile, rinnovando i tessuti d’arredo. Scegli tonalità vivaci e colorate, capaci di infondere un senso di allegria a questo periodo così freddo dell’anno. Basteranno un cuscino o una coperta per vivacizzare tutto l’ambiente.

    Marzo: personalizza le pareti con la carta da parati

    Se vuoi personalizzare con poca spesa un angolo anonimo e impersonale della tua dimora, scegli la carta da parati con fantasie jungle, un vero trend per il 2016. Attenzione a non esagerare: basterà rivestire una sola superficie per un risultato ordinato e ottimale.

    Aprile: tinteggia le pareti di casa

    Il mese di aprile coincide con il periodo primaverile, il momento ideale per tinteggiare le pareti di casa e portare un tocco di freschezza e novità in tutti gli ambienti domestici. Scegli uno o al massimo due colori per le pareti per le varie stanze, puntando quest’anno l’attenzione sugli azzurri e i rosa pallidi.

    Maggio: decora con i fiori

    La primavera ci regala una gran quantità di colori e profumi. I fiori sono la decorazione ideale per questo periodo dell’anno: scegli quelli che più ti rispecchiano per personalizzare i vari ambienti domestici.

    Giugno: arreda gli spazi esterni

    L’estate è arrivata. Arreda e personalizza il giardino o il terrazzo, rendendoli un luogo piacevole e accogliente ove trascorrere le ore serali o i pomeriggi con le amiche.

    Luglio: mangia all’aria aperta

    La stagione estiva ci permette di godere degli spazi esterni in totale libertà. Sarà un vero piacere consumare i pasti della giornata in un bel giardino verde o sul balcone di casa, all’ombra di un bell’albero secolare o di un moderno ombrellone. La mise en place prediligerà gli elementi naturali come fiori e piante aromatiche.

    Agosto: organizza una festa in giardino

    Agosto è l’ultimo mese dell’estate. Per festeggiare la stagione calda organizza un party nel giardino o nel terrazzo, decorato con candele, lanterne luminose e cuscini sistemati a terra.

    Settembre: arreda la cameretta dei bambini

    Settembre coincide con il ritorno al lavoro e a scuola. Arreda la cameretta dei bambini con un elemento funzionale per il loro dovere scolastico: una scrivania nuova, una sedia colorata, un mobile per organizzare i documenti entusiasmeranno i bambini in vista dell’anno scolastico.

    Ottobre: un nuovo accostamento per tavolo e sedie

    Rinnova la sala da pranzo creando nuovi accostamenti fra tavolo e sedie. Cambia il colore delle sedute o sostituiscine solo alcune creando un piacevole gioco di alternanze, così di tendenza adesso.

    Novembre: nuovo look al divano di casa

    Con l’arrivo della stagione fredda è doveroso rendere il divano più caldo e accogliente. Ti basterà personalizzarlo con tanti cuscini di pelliccia e coperte di lana ove rannicchiarti durante le giornate più fredde.

    Dicembre: decora la casa per le feste

    Dicembre è il mese delle festività natalizie. La casa dovrà essere preparata ad hoc in occasione del Natale e del Capodanno. Affidati al fai da te per le decorazioni natalizie: sarà una scelta economica e originale.