Come arredare casa in stile bohemien [FOTO]

da , il

    In questo articolo troverai tante idee e consigli su come arredare casa in stile bohemien. La parola bohemien deriva dal francese e significa letteralmente “zingaro”; già dal nome si può capire la filosofia di questo genere d’arredo, privo di regole da seguire, dove la libertà di espressione fa da filo conduttore agli ambienti domestici. Tessuti, mobili e complementi vengono pescati nei più nascosti mercatini d’antiquariato mentre oggetti e decorazioni provengono da lontani mondi esotici. E’ un mix di popoli e di culture, di terre che si incontrano dando vita a un ambiente dal fascino eclettico, capace di stupire ogni suo visitatore.

    Protagonista indiscusso della casa in stile bohemien è il colore in tutte le sue sfumature e negli accostamenti più audaci. Tessuti, tendaggi, tappeti sono personalizzati da fantasie dal forte richiamo orientale, impreziosite da dettagli dorati o color bronzo. L’aspetto dei tessuti sembra molto vissuto e questo conferisce un’allure romantica e misteriosa al soggiorno e alla camera da letto.

    Anche i mobili hanno un aspetto molto antico e vengono valorizzati da oggetti curiosi, provenienti da terre lontane e da mondi passati. Fotografie di famiglia, lampade di vetro, portagioie di conchiglie, lasciati ispirare da ciò che più ti piace per esprimere al meglio la tua personalità in casa. Personalizza le pareti con quadri di arte contemporanea o moderna: l’effetto eclettico che si andrà a creare sarà davvero suggestivo e scenografico.

    Non mancheranno, nella casa in stile bohemien, i richiami al mondo dei viaggi. Oltre a souvenir e a oggetti particolari, decora gli interni con valigie e antichi bauli, oggetti d’arredo vintage tutti da scoprire. Anche arredare con le piante è un fattore importantissimo in una casa in stile bohemien. La natura viene apprezzata e valorizzata in tutte le sue espressioni: via libera quindi a vasi sospesi, banani giganti, palme e tutte le specie vegetali di vostro gradimento.

    L’illuminazione dovrà essere calda e soffusa e dovrà invitare alla meditazione, alla pace e al relax. Candele e lanterne sono le benvenute. Non dimenticare di profumare la casa con incensi speziati e oli essenziali, che ti faranno vivere un viaggio extra sensoriale in questa casa da sogno.