Come arredare casa con gusto: tante idee creative ed originali [FOTO]

Arredare la propria casa con armonia e stile non è sempre un compito semplice, ma oggi vi diamo tante proposte di mobili e accessori per non sbagliare

da , il

    Vuoi sapere come arredare casa con gusto? Oggi vi diamo tante idee creative ed originali per scegliere mobili, complementi e decorazioni che danno un look sobrio e di classe alla casa. Arredare casa con gusto significa infatti allestire gli ambienti con tutto ciò che è oggettivamente bello e senza tempo, mobili ed accessori non legati alla moda del momento. Tutto deve essere poi posizionato con il giusto equilibrio, senza forzature e senza azzardi, raggiungendo l’obiettivo di un ambiente armonico.

    Non è sempre facile arredare la casa con gusto, perchè bisogna far coesistere non solo mobili, complementi e oggetti, ma anche colori, tessuti, materiali, decori e stili. Tutto deve essere abbinato tutto affinchè gli ambienti risultino equilibrati anche in relazione al resto della casa.

    Arredare correttamente la propria casa prevede che prima di cominciare si guardino le proporzioni e gli spazi, scegliendo un arredamento che sia giusto per ogni stanza anche a livello di dimensioni. E’ importante avere le idee chiare anche sullo stile e il tipo di arredamento in modo tale da seguire un percorso preciso ogni volta che si procederà con l’acquisto di nuovi pezzi.

    È anche necessario decidere in precedenza gli abbinamenti dei colori per evitare di dar vita ad una casa poco uniforme. Dalla tinta delle pareti ai rivestimenti del pavimento, dalle tende ai tappeti, per una casa di buon gusto vanno scelte delle tonalità armoniche, ossia che siano vicine nel cerchio cromatico, e meglio ancora se li sceglierete fra le colorazioni neutre. Scegliete non più di tre colori, eleggendone uno come il prioritario, e segnatevi il codice Pantone in modo che, quando sarete in un negozio alla ricerca dell’arredo o dei complementi, saprete sempre qual è la tonalità corretta.

    Per arredare la casa nel migliore dei modi è poi fondamentale seguire il proprio gusto personale, perchè la casa deve rimanere un nido dove aver piacere di rifugiarci. Nella scelta dello stile va deciso se ci si sente meglio in un ambiente classico o contemporaneo, in una casa in stile vintage o arredata in modo etnico, e deciso lo stile, va seguito dal principio.

    Ma il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile di arredamento classico, perchè è la via migliore e sicura per arrivare ad avere una casa elegante. Lo stile classico vi aiuterà a rendere gli ambienti più caldi ed invitanti, e nessuno vi vieta di dare loro anche un tocco romantico posizionando elementi in stile shabby chic, uno stile che ben si abbina ad una casa classica.

    Arredare la casa con i fiori

    Dolcetto o scherzetto?