La tavola di Capodanno: come apparecchiarla e decorarla per renderla speciale

La tavola di Capodanno è uno degli aspetti da non trascurare per il cenone del 31 dicembre e il pranzo del primo dell’anno. Oltre al menu di Capodanno, è necessario pensare agli addobbi fai da te, ai segnaposto e ai centrotavola, ma anche alle varie decorazioni per la tavola. Come apparecchiarla e decorarla? Quali sono le idee più originali? Scopriamo di più.

da , il

    Capodanno sta per arrivare, per cui è tempo di pensare alla tavola, a come apparecchiarla e decorarla per renderla speciale. Se state organizzando il cenone di Fine Anno o il pranzo del primo dell’anno a casa vostra, è importante seguire i consigli per apparecchiare e decorare la tavola: la notte di San Silvestro è, infatti, una sera di grandi festeggiamenti e, a seconda del tipo di festa che avete deciso di organizzare, è importante scegliere gli elementi giusti per allestire la tavola, in modo da riuscire a stupire gli ospiti rendendo questa serata speciale. Oltre al menu di Capodanno, è opportuno pensare agli addobbi fai da te, ai segnaposto e centrotavola, alle varie decorazioni e a molto altro ancora.

    Se non sapere come apparecchiare la tavola di Capodanno il 31 dicembre o il primo gennaio, in modo da renderla speciale e unica, ecco le idee più originali e interessanti per delle decorazioni fai da te e festeggiare al meglio il Capodanno.

    La tovaglia della tavola di Capodanno

    Tavola di Capodanno decorazioni

    Per organizzare una festa di Capodanno in casa, è importante pensare alle decorazioni che dalla tavola di Capodanno non possono mancare. I preparativi fervono, le lenticchie sono già nelle nostre dispense e non resta che pensare a come allestire la tavola del cenone di Capodanno. La festa che saluta l’anno vecchio e dà il benvenuto a quello nuovo merita tutte le nostre attenzioni!

    Come apparecchiare la tavola a Capodanno, dunque? Partiamo dalle decorazioni: se avete scelto una tovaglia di colore chiaro, meglio ancora se total white, gli accessori dovranno essere necessariamente dorati o argentati. Tuttavia, se volete osare e stupire i vostri ospiti, non abbiate paura di optare per un bel nero, sul quale potranno risaltare tovaglioli e piatti colorati o color argento e oro, per una tavola di Capodanno davvero chic e originale.

    Anche una sobria table runner potrebbe essere una buona idea, soprattutto se in bianco e oro, colori delicati e adatti all’ultimo dell’anno.

    L’eleganza può essere mostrata, senza esagerare e risultare eccessiva, anche con una tovaglia color argento, ma luccicante, come quella in foto. Del resto, che Capodanno sarebbe senza i bagliori e i riflessi dell’argento?

    Ma la tovaglia di Capodanno può essere anche color oro, alla quale si può abbinare una table runner celeste, con una scritta bianca come la “be bright” in foto.

    I tovaglioli della tavola di Capodanno

    Non dimenticate di posizionare anche i tovaglioli, i quali dovranno essere abbinati alla tovaglia: potreste optare per dei tovaglioli rossi, in contrasto con la tovaglia bianca o viceversa, aggiungendo qualche piccola decorazione come in foto.

    I tovaglioli possono essere riposti sui piatti, ai quali possono essere anche abbinati.

    I piatti della tavola di Capodanno

    Un’idea per una tavola di Capodanno fai da te, facile da realizzare – ma di grandissimo effetto – è quella di utilizzare dei piatti a tema orologio, eleganti e a tema, come quello in foto. Del resto, quale simbolo migliore per il fatidico conto alla rovescia dell’ultimo dell’anno?

    Per le decorazioni di Capodanno, non potete dimenticare i piatti, ma evitate quelli tondi che usate tutti giorni: per dare un tocco moderno alla vostra tavola, spezzando la monotonia delle tavole classiche, potete utilizzare piatti quadrati oppure ovali. Assolutamente banditi i piatti di carta o di plastica, sicuramente non adatti ad un’occasione come quella della fine dell’anno.

    I bicchieri della tavola di Capodanno

    Per quanto riguarda i bicchieri della tavola di Capodanno, tirate fuori i calici o i bicchieri con lavorazioni particolari, in special modo quelli con rifiniture argento o dorate.

    Le posate della tavola di Capodanno

    Le posate potranno essere riposte vicino ai piatti o su di essi, magari legate, elegantemente, da nastri che si abbinano allo stile e ai colori della tavola di Capodanno.

    I portacandele della tavola di Capodanno

    Per Capodanno, non può mancare la luce: la vostra tavola dovrà brillare e illuminare, sprigionando un’energia contagiosa. Idee per una tavola di Capodanno chic? I portacandele sono complementi d’arredo molto versatili, fiabeschi e perfetti per dare un tocco di raffinatezza alla tavola. Non c’è niente di più suggestivo delle luci soffuse delle candele accese sostenute da eleganti sostegni. In argento, ferro, cristallo, ceramica o in plastica, basta scegliere in base al resto delle decorazioni della tavola e il gioco è fatto!

    Potreste ricorrere a delle decorazioni fai da te per Capodanno, semplicemente dando libero sfogo alla vostra fantasia, con un po’ di manualità e pazienza. Una soluzione elegante, che richiama la natura, è quella che prevede l’utilizzo di un pezzo di legno, dentro al quale – dopo aver praticato degli appositi fori – poter inserire delle bianche candele.

    Se, poi, non avete molto tempo per creare un portacandele, vi basterà prendere dei bicchieri di vetro come quelli in foto, riempirli con delle palline natalizie color oro o argento, capovolgerli e in cima piazzare delle bianche e romantiche candele.

    Il centrotavola della tavola di Capodanno

    Tavola di Capodanno centrotavola

    Veniamo al centrotavola di Capodanno. Ricordatevi di sceglierne uno non troppo alto, che impedisca dunque la visuale da un lato all’altro della tavolata e che renda così difficoltosa la conversazione tra i commensali.

    Potete scegliere di realizzare un centrotavola per Capodanno con le vostre mani, guardando le molte idee facili e originali per un centrotavola di Capodanno fai da te, oppure potete optare per vaschette di acqua colorata e profumata con candele e rami di abete all’interno. Andrà bene anche un semplice centrotavola con frutta, magari con uva e melograno. E, se le candele vi sembrano troppo “vintage”, provate ad illuminare la tavola con le luci a LED: l’effetto scenografico sarà assicurato!

    Un’idea originale prevede l’utilizzo di alcune bottiglie come centrotavola, in quanto queste rappresentano il momento del brindisi di mezzanotte: se avete quattro bottiglie di vetro inutilizzate, potreste dipingerle con una bomboletta di vernice spray del colore che preferite – trattandosi di Capodanno, sempre meglio optare per colori come l’oro o l’argento – alla cui cima attaccare, uno per uno, un numero del nuovo anno, fino a comporlo per intero.

    I segnaposto della tavola di Capodanno

    Non dimenticatevi dei segnaposto di Capodanno per personalizzare la tavola del cenone di Fine Anno, come i classici in cartoncino su cui riportare il nome dell’ospite.

    Un’opzione economica sono i segnaposto realizzati con i tappi di bottiglia: potreste ricorrere a questi, colorandoli con della vernice spray e praticando dei fori in cima, in modo tale da potervi inserire dei cartoncini con i nomi degli invitati.

    Anche queste piccole palline dorate sono un’idea elegante e sobria, da poter utilizzare come segnaposto per Capodanno.

    Segnaposti anche con pigne, rami dorati e vischio oppure, se proprio volete fare un figurone, dei buonissimi e deliziosi biscottini di marzapane e cioccolato. Nessuno saprà resistervi!

    Gli addobbi per la tavola di Capodanno

    Non possono mancare, poi, gli addobbi per la tavola di Capodanno fai da te. Per apparecchiarla, potreste realizzare delle decorazioni di orologi cartonati, come questi in foto: sicuramente, si tratta di un ottimo modo per apparecchiare la tavola di Capodanno, disegnando la mezzanotte tanto attesa.

    Anche delle palline natalizie possono rappresentare una decorazione adatta alla tavola di Capodanno: vi basterà sceglierne alcune, del colore che preferite, e spargerle lungo la lunghezza della tavola.

    Infine, potreste applicare dei palloncini colorati lungo la tavola, utilizzando dei nastri. Vi basterà, insomma, molto poco per creare un’atmosfera magica e rendere il vostro cenone o il pranzo un evento molto speciale, elegante e originale, che tutti ricorderanno nel tempo.