Come allontanare le limacce dall’orto in modo naturale

Come allontanare le limacce dall'orto in modo naturale? Scopriamo i rimedi naturali.

da , il

    Come allontanare le limacce dall’orto in modo naturale? Questi simpatici animaletti – detti anche “lumaconi” o “lumache rosse”, pur essendo anche di colore grigio o nero – sono ghiotti di ortaggi, amano l’umidità e agiscono al buio: in special modo, si vedono strisciare indisturbati sulla terra dopo molta pioggia e durante la notte. Le limacce sono, però, differenti dalle più conosciute lumache, che si aggirano con tanto di guscio e si nutrono sia di ortaggi che di uova di limacce. Come poter combattere e scacciare le limacce dal giardino? I rimedi naturali da mettere in pratica contro questi animaletti – ma nel loro rispetto – sono diversi. Scopriamoli.

    1. Cura del terreno

    Non utilizzare prodotti chimici dannosi per la salute, l’ambiente e per le stesse limacce è importante: esistono, infatti, dei modi pacifici e innocui per tenere lontane queste creature dagli ambienti esterni di casa. Per prima cosa, è fondamentale la cura del terreno. Prestate attenzione al compost, in quanto può essere un luogo adatto per la deposizione delle uova. Inoltre, occupatevi della zappatura del terreno per la stessa ragione e innaffiate il terreno al mattino presto, piuttosto che nelle ore serali: le limacce amano l’umidità e l’irrigazione serale sarebbe come un invito a nozze.

    2. Odori repellenti

    Esistono degli odori sgradevoli che fungono da repellenti per le limacce: ottime sono, ad esempio, le erbe aromatiche. Qualche esempio di piante aromatiche, nel dettaglio? Issopo, senape, salvia, timo e tropeolo. Vale la pena fare un tentativo!

    3. Predatori naturali

    Se ne avete la possibilità, sappiate che esistono dei predatori naturali perfetti a contrastare la presenza delle limacce in giardino. Quali? Talpe, lucertole, lumache, ricci, rospi, storni e merli, solo per citarne alcuni. Se nel vostro orto costatate la presenza di alcuni di questi esemplari, non avrete alcun bisogno di intervenire per tenere sotto controllo la situazione.

    SCOPRI COME ALLONTANARE LE LUMACHE IN MODO NATURALE

    4. Recinti

    Un modo naturale ed efficace contro le limacce, può essere quello che prevede l’utilizzo di un recinto per aiuole: vi basterà piegare i bordi verso l’esterno e le limacce non potranno far nulla contro questo ostacolo. In commercio, potete trovare diversi recinti da assemblare con facilità.

    5. Pacciamatura

    Infine, un ultimo trucco da poter attuare riguarda la pacciamatura del terreno: fatela con foglie di pomodoro o di felce, in quanto il forte odore dovrebbe tenere lontani questi animaletti. Ricordate, però, che la pacciamatura deve essere asciutta e va cambiata spesso.

    CONSIGLI PER ALLONTANARE I MILLEPIEDI IN MODO NATURALE