Come allontanare i moscerini da casa

Come allontanare i moscerini da casa? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

da , il

    Moscerino

    Come allontanare i moscerini da casa? L’estate porta con sé, oltre al caldo e alle vacanze, anche una presenza massiccia di insetti che, durante il resto dell’anno, sono un po’ meno presenti nelle nostre vite. I moscerini sono abbastanza fastidiosi e, a meno che non si tengano le finestre chiuse, possono invadere le case. In vendita, esistono diversi prodotti, ma spesso contengono sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente, per cui è meglio optare per rimedi naturali sicuri e altrettanto efficaci. Come fare, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per allontanare i moscerini da casa con successo.

    1. Pulizia

    Pulizia

    Il primo step da fare riguarda la pulizia: pulire e lavare le varie stanze di casa – in special modo, la cucina – è il modo migliore per fare della prevenzione ed evitare un’invasione di moscerini in casa.

    CONSIGLI PER PULIRE LE PIASTRELLE DI BAGNO E CUCINA

    2. Rifiuti

    Spazzatura

    I rifiuti vanno smaltiti correttamente, in modo tale da evitare cattivi odori che li possano attrarre dentro casa: a tal proposito, non lasciate le pattumiere aperte.

    3. Acqua

    Acqua

    Potete, poi, appendere dei sacchetti di plastica trasparenti pieni di acqua: questi – grazie al riflesso dell’acqua sulla superficie – allontaneranno, infatti, i moscerini, che li scambieranno per grosse ragnatele dalle quali allontanarsi.

    4. Menta

    Menta

    La menta è uno dei rimedi naturali da poter utilizzare: potreste, infatti, mettere delle piante di menta su davanzali di finestre e balconi o in giardino, oppure creare dell’infuso di menta da spruzzare sulle superfici della casa.

    SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DELLA MENTA

    5. Basilico

    Basilico

    Oltre alla menta, anche le piantine di basilico o l’infuso di basilico può aiutare ad allontanare i moscerini da casa: questi odiano, infatti, il forte odore emanato.

    SCOPRI COME COLTIVARE IL BASILICO IN CASA

    6. Profumazioni

    Profumo

    Andranno, inoltre, evitate le profumazioni floreali, in quanto queste tendono ad attrarre i moscerini in casa: prestate, dunque, attenzione ai deodoranti da spruzzare in casa.

    7. Aceto

    Aceto

    L’aceto è uno degli ingredienti multiuso in casa: potete pulire la casa utilizzando proprio l’aceto e il forte odore emanato allontanerà i moscerini.

    SCOPRI GLI USI DELL’ACETO

    8. Limone

    Limoni acqua

    Come l’aceto, anche il limone infastidisce questi fastidiosi insetti: versate qualche goccia in vari punti della casa, come davanzali di finestre e balconi.

    SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL LIMONE

    9. Oli essenziali

    Oli essenziali

    Gli oli essenziali sono molto utili per allontanare insetti di vario genere: chiedete, quindi, consiglio in erboristeria in merito alle fragranze da scegliere, in questo caso.

    SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEGLI OLI ESSENZIALI

    10. Zanzariere

    Zanzariera

    Infine, il metodo classico è quello che prevede l’utilizzo di zanzariere da fissare nelle finestre di casa: ciò vi permetterà di areare gli ambienti dell’abitazione proteggendoli, al tempo stesso, da un’invasione di moscerini.

    SCOPRI LE PIANTE CONTRO LE ZANZARE