Come addobbare la tavola di Natale 2011 secondo le regole del Galateo

da , il

    addobbare tavola natalizia

    Come addobbare la tavola natalizia secondo le regole del Galateo? Per non fare brutte figure con i nostri ospiti, infatti, dobbiamo sapere dove disporre ogni oggetto sul nostro tavolo. Va bene addobbare al meglio la tavola natalizia, abbinando tra loro i colori, puntando tutto sul rosso e sull’oro per seguire la tradizione o sul blu e l’argento per i più originali, ma dobbiamo anche sapere dove mettere le posate, come disporre piatti e bicchieri e cosa inserire sulla nostra tavola. Vediamo allora cosa ci impone il Galateo, che non deve mancare nemmeno a Natale 2011!

    Ricordatevi sempre di tenere tutto in ordine: se la cucina è nello stesso locale dove si mangia, evitate le pile di piatti e pentole sporche. Preparate tutto quello che potete in anticipo, scaldandolo poi in forno, così avrete eliminato un po’ di pentole, che avrete già lavato. Lasciate all’ultimo momento solamente le cose che non possono essere cotte in anticipo e tenete a portata di mano tutti i piatti e le posate che vi serviranno, così da non dover aprire e chiudere armadi durante il pasto. E magari i piatti sporchi inseriteli già in lavastoviglie, così non verranno visti dai vostri ospiti.

    Ma vediamo ora come apparecchiare la tavola a Natale 2011, dopo averla addobbata a dovere. Il sottopiatto va sempre utilizzato e mai tolto: sopra andrà messo il piatto piano e la fondina per la pasta. Alla destra dei piatti ricordatevi di mettere il coltello, con la lama rivolta all’interno, e il cucchiaio, mentre la o le forchette andranno a sinistra. Evitate opere d’arte con i tovaglioli: non sono di buon gusto! Sopra il piatto mettete le posate da dessert con il manico a sinistra, oppure il cucchiaino e il coltellino con impugnatura a destra.

    E i bicchieri? Ricordatevi che vanno inseriti un massimo di quattro bicchieri, partendo da sinistra, inserendo quello medio per l’acqua, quello medio per il vino rosso, quello per il vino bianco e quello per il dessert. Vanno messi solo se servono, ovviamente. Sopra le posate a sinistra inserite il piattino per il pane, mentre i segnaposti vanno messi dietro le posate da dessert. E ricordatevi di portare con la frutta le coppette lavadita, con un tovagliolino sopra per asciugarsi!

    Foto di Ferdik.