Collane con le conchiglie fai da te [FOTO]

da , il

    Collane con le conchiglie fai da te, un classico senza tempo degli accessori per l’estate da realizzare in vacanza o una volta tornati, dopo aver raccolto tutto il necessario in spiaggia. Un bijoux più che prezioso molto originale e divertente, da abbinare senza troppi schemi o etichette con la maggior parte dei look estivi, dal vestitino leggero copricostume all’abito lungo per un aperitivo in riva al mare, per esempio. Ecco alcuni suggerimenti utili per realizzare questi splendidi accessori fai da te, sfruttando appieno la propria fantasia e creatività.

    La versione più semplice, alla portata di tutti, anche dei meno fanatici dell’home made che hanno poca dimestichezza con perle e perline, è la collana realizzata con un cordino colorato e una o più conchiglie come ciondoli. Allo scopo, basta procurarsi il cordino del colore preferito, che può essere anche un nastro non troppo spesso, per esempio, e qualche conchiglia. Dopo aver fatto un forellino sulle conchiglie, utilizzando un ago e tanta pazienza per quelle più piccole – avendo cura di scegliere il lato più spesso per evitare di romperle – e un trapano dalla punta sottile per quelle più grandi, non resta che aggiungerle al cordino come se fossero dei ciondoli. Cioè infilandole e posizionandole a piacere, o tutte in un punto o in diverse posizioni del cordino. Sempre utilizzando dei cordini di diversi materiali, dallo spago al cuoio, ma anche nastri e nastrini si possono sovrapporre diverse collane semplici e, intrecciandole, dar vita a un bijou più complesso e articolato.

    Per rendere le conchiglie più preziose, vere protagoniste di un gioiello da sfoggiare al collo, ci sono diverse opzioni possibili. O impreziosirle, nel vero senso della parola, dipingendole con uno strato di vernice dall’effetto metal, dalla finitura oro o argento, oppure montarle su una catena metallica come se fossero ciondoli di un certo valore. Come? Utilizzando, invece che cordini da infilare, anellini metallici – facilmente reperibili in ogni negozio di hobbistica o di accessori da comporre – da agganciare alle conchiglie, preventivamente forate, e alla catena della collana. Basta inserire le conchiglie provviste di apposito anellino in uno degli anelli della catena, disponendole in modo sovrapposto. In questo modo, si possono creare splendidi collier ad effetto cascata. Giusto per dare un tocco di colore e luce extra, in aggiunta alle conchiglie, per esempio, si possono inserire anche dei ciondoli con pietre colorate o pezzi di madreperla.