Cinquanta sfumature di grigio e le parodie dei libri cult tra le donne [FOTO]

da , il

    Cinquanta sfumature di grigio, così come quelle di nero e di rosso sono sicuramente il fenomeno letterario del momento. Da tempo, infatti, il libro della scrittrice inglese E. L. James è in cima alle classifiche italiane: le donne, in particolare, adorano questi racconti passionali, suddivisi in tre libri, ognuno con il suo colore specifico. Inevitabile che, visto il successo di questa trilogia, arrivassero ben presto le parodie. Ci ha pensato una scrittrice italiana, Rossella Calabrò, che ha dato alle stampe il suo “Cinquanta sfumatura di gigio“, avete letto bene, non abbiamo sbagliato a scrivere. Nel titolo compare il nome del mitico topolino che ci ha accompagnato durante la nostra infanzia.

    Chi se lo aspettava che la saga con le sfumature di tre colori diversi proposti dalla scrittrice inglese potessero avere un successo così improvviso? Sicuramente nessuno ci avrebbe scommesso, ma è proprio così che nascono i fenomeni letterari che, inevitabilmente, sono soggetti a critiche e anche a divertenti parodie.

    In Italia, infatti, ci ha pensato Rossella Calabrò con le sue “Cinquanta sbavature di Gigio”, dove il protagonista, che si chiama proprio Gigio, non è l’uomo ideale come Chris, il personaggio ideato dalla James, ma l’esatto opposto, è l’uomo che nessuna donna vorrebbe avere accanto: non è bello, non è sensibile, ha modi un po’ particolari, però ha una caratteristica che lo rende assolutamente unico e anche divertente. Ha uno spiccato senso dell’umorismo.

    La scrittrice italiana, nel suo romanzo, uscito dopo breve tempo dalla pubblicazione di quello originale della James, ci dà cinquanta buoni motivi per scegliere Gigio al posto di Chris. Anche perché, ammettiamolo, in giro ci sono più Gigio che Chris.

    Ma il libro della Calabrò non è l’unico: in commercio possiamo trovare anche una versione al maschile scritta da Ottavio Cappellani e proposta in ebook, ed abbiamo anche un bellissimo e divertentissimo video pubblicato su Youtube, un musical parodia per prendere un po’ in giro i maniaci di questa saga:

    E lo sapevate, vero, che a breve arriverà anche un film?????? Ma voi lo avete letto???? Che ne pensate? :)

    E se proprio non potete digerire questo genere di romanzi, dopo aver letto la parodia e aver riso un po’, perché non date un’occhiata anche alla nostra selezione di libri dedicati alla moda o delle nostre proposte di libri fantasy con le saghe più famose e più lette del mondo?